Si è ufficialmente aperta la stagione invernale e con essa quella dello shopping. Cosa non può assolutamente mancare nel proprio guardaroba per meglio affrontare con stile il gelido inverno? Ecco la top ten dei pezzi più visti nello street style e in passerella. Munitevi di carta e penna perchè questi consigli vi saranno molto utili:

Poncho

Caldo e insostituibile, il poncho è il capo intramontabile che con fermezza ogni inverno si scontra con i nuovi trend uscendone vincitore. Fantasie etniche, patchwork colorati e cinture in vita sono i suoi ingredienti segreti del 2015/2016.

L’ammiraglia

L’ammiraglio Nelson presta la sua uniforme alle donne della new age, con dettagli innovativi e preziosi. La giacca da marinaio ritorna dagli abissi con bottoni d’oro, gradi e mostrine. Questo è uno dei trend più adorati e sfoggiati in passerella e le amanti del marchio Dsquared2 lo sanno bene.

Cropped pants

Sono i nuovi pantaloni svasati che arrivano alla caviglia e non. Molto eleganti da indossare con un bel tacco che slancia. Curiosi quelli neri di Zara, morbidi e molto ma molto chic.

Gli occhiali glitterati

I nuovi occhiali dalla montatura divertente che non passa inosservata: si indossano 24h sia di giorno per stemperare la seriosità della divisa da lavoro, sia di sera su un bel tubino o tailleur ominile. Ecco i cat eye ”Paradeyes” firmati Fendi.

Le ciabatte con il pelo

Queste simpatiche ”pantofole” prendono il posto delle sneakers. Hanno un non so che di dolce e coccoloso, ma nel contempo sono molto chic e sportly. Da indossare con le gonne lunghe e pantaloni larghi morbidi. Molti bambini diranno: ”Mamma assomigliano al mio peluche!”

La borsa allungata

La borsa a forma di secchiello, si sa, piaceva anche l’anno scorso, ma quest’anno torna più arricchita e bella di prima. Fa un baffo a Mary Poppins e alle sfilate di New York era ”La” bag.

Fiocchi

Ormai sono un must le camicie bon ton con il nastrino legato al collo, abbinate ad un jeans a zampa o gonna tubino in pelle e non.

Velluto

Il tessuto delicato e vintage ritorna a far sognare. Quest’inverno si espande su pantaloni a zampa, gonne e sul millerighe stile country.

Alfabeto indossato

Prima si usava indossare gioielli con le proprie iniziali, oggi i grandi marchi adorano firmarsi sui capi con caratteri cubitali e fantasiosi. Versace, Moschino e Louis Vuitton ne sono un esempio.

Mocassini a zeppa

Sono alti, ma non troppo, all’apparenza un po’ punk-grounge, ma dalla grande versatilità e comodità. Da abbinare su outfit ethno chic, sportly, bonton e chi più ne ha più ne metta.