Per dare vita ad un tocco di brio e divertirsi nell’indossare dei capi d’abbigliamento basta dare personalità al proprio outfit. E per farlo, non c’è nulla di meglio e di più facile che utilizzare una t-shirt con slogan. Anni fa quando attività quali il blog online e l’aggiornamento del proprio stato attraverso lo smartphone stavano gradualmente iniziando a prendere piede, le celebrities intuirono il proprio bisogno di esprimere se stessi non soltando nel modo di vestirsi, ma utilizzando direttamente dei messaggi, degli slogan sulle t-shirt che indossavano per far sapere al mondo quale fosse il loro stato d’animo. E lo facevano senza dover nemmeno aprir bocca e, dopotutto, ci mettevano anche grande stile.

Oggi l’industria delle stampe su T-shirt è in continuo incremento ed è in grado di riprodurre non solo slogan ma qualsiasi soggetto, opera grafica o concept. Le aziende stanno stampando nuove versioni delle “vecchie” magliette delle rock band che vengono trattate in maniera tale da apparire come se fossero realmente state indossate durante il periodo in cui la band in questione era in tour. In altri casi, invece, si ispirano ai ricordi d’infanzia e riproducono le copertine di quelli che sono i classici della letteratura per bambini o i protagonisti dei cartoni animati. O più spesso stampano immagini delle star più iconiche della storia da Marilyn Monroe a James Dean che ricoprono l’intera parte frontale delle T-shirt.

Grazie ad una gamma tanto ampia di soggetti e al successo di siti online in cui gli utenti possono ordinare stampe su T-shirt personalizzate in base alle loro specifiche esigenze e desideri, la moda delle magliette stampate sta vivendo un momento di gloria proprio per il potere del messaggio di cui si fanno portatrici. Indossarle significa un po’ diventare un cartellone pubblicitario vivente, per cui la scelta di un messaggio piuttosto che un altro è materia delicata perchè potrebbe rivelare moltissimo sulla persona che lo indossa.

Gli slogan sui vestiti sono ormai un vero mood da seguire per rimanere aderente alle tendenze cui si va ad approcciarsi per la stagione imminente.