Conosciuta sin dal sedicesimo secolo, la sottoveste o anche detta sottana, veniva indossata per ridurre il girovita dell’indossatrice o per sagomare la gonna “esterna”, o nei modelli più elaborati ed eleganti anche al di sotto di gonne aperte sul davanti. Negli ultimi anni è diventato un capo che tutte le donne amano indossare sotto i capi e anche in camera da letto per donare al fisico femminile un pizzico in più di sensualità.

Adesso la sottoveste viene proposta dai grandi stilisti come Dolce&Gabbana, Givenchy, Cèline e Gucci nelle loro collezioni primavera\estate 2016 come capo da indossare nelle stagioni calde con un semplice sandalo. Per esempio, il fashion designer di Gucci Alessandro Michele, propone una sottoveste trasparente e colorata nella sua collezione primavera\estate 2016, la collezione Givenchy rappresentata da Riccardo Tisci invece la propone nei colori bianco e nero.

Diventa un vero e proprio abito comodo, semplice e anche se si vuole elegante da indossare sia di giorno che di sera. I colori che vengono preferiti sono principalmente avorio, bianco latte, nero, rosso granata e blu navy, per quanto riguarda i tessuti vengono accettati quasi tutti, quelle in seta ornate di pizzo, satin, crepe de chine e altri ancora.