La campagna pubblicitaria è come un biglietto da visita per ogni casa di moda, che si serve di questa presentare la nuova collezione e per trasmettere tramite gli scatti un messaggio o un’idea.
Modelle, it girl e celebrità vengono così immortalate dai più importanti fotografi del fashion system per le grandi maison, diventando il volto, per una o più stagioni, delle ultime collezioni.

Come ogni anno, la campagna pubblicitaria deve essere perfetta e d’impatto, dalla scelta delle modelle che poseranno per essa a quella degli outfit da immortalare.
Non a caso, la rivista The Business of Fashion (BoF) ha stilato una classifica tra le campagne pubblicitarie più belle del momento. A rientrare in questa classifica sono state le campagne che si sono fatte notare -rispetto alle altre- per la scelta innovativa e originale, quelle che hanno colpito particolarmente il pubblico facendo parlare di sé e quelle che sono state lanciate via social diventando virali.
Non a caso tra queste figura quella di Marc Jacobs, diffusa appunto tramite Instagram, che ha scelto come testimonial la transgender Lana Wachowski, oppure la campagna di Balmain con Claudia Schiffer, Cindy Crawford e Noami Campbell, volendo quasi rappresentare un ritorno delle più grandi top model della storia.

D’impatto è sicuramente anche la campagna di Valentino ambientata in Kenya, per cui i due stilisti della maison Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli hanno puntato su un fotografo di livello come Steve McCurry, famoso per i suoi scatti pubblicati sul National Geographic Magazine.
E ancora Louis Vuitton, che ha puntato su Lightning protagonista dei videogiochi della serie Final Fantasy, e Gucci che con i suoi scatti e i suoi look ci riporta indietro negli anni ’70.
Fresca e giovanile è come sempre la campagna di Calvin Klein che anche per la primavera/estate ha puntato su volti noti come Kendall Jenner e Justin Bieber.