Julia Roberts: una bellezza così ingombrante da mettere in ombra tutto e tutti. Una bellezza delicata, un sorriso magnetico, un fisico da modella e tante altre qualità.
Il suo è uno dei volti più famosi e amati del panorama cinematografico internazionale, impossibile non conoscerla e non averla vista almeno una volta sul grande schermo.

La Roberts inizia i suoi studi nel campo del giornalismo, ma in seguito all’esordio del fratello Eric come attore a Hollywood, decide di seguirlo nella carriera cinematografica e si trasferisce a New York. Inizia così ad apparire sul grande e sul piccolo schermo, partecipando ad una puntata della famosa serie tv Miami Vice, e recitando per le sua prime pellicole: Scuola di pompieri (1987) e Mystic Pizza (1988).
Anche ai tempi di Pretty Woman, pellicola che l’ha consacrata quale sex symbol dei primi anni’90, il suo marchio di riconoscimento erano – e sono tutt’ora – i suoi boccoli rigogliosi.

Laura Burney in A letto con il nemico, Hilary O’Neil in Scelta d’amore e Joe in Tutti dicono I Love You. Poi ancora, Julianne Potter ne Il matrimonio del mio migliore amico, Anna Scott in Notting Hill e Maggie Carpenter in Se scappi ti sposo.
Questa è Julia Roberts nelle sue mille sfaccettature, nei suoi mille copioni. Ogni personaggio che ha interpretato l’ha resa unica e ammiratissima, e decisamente memorabile, look dopo look: ha provato i capelli ricci, lisci, biondi o addirittura rossi abbinati a un make-up che ha sempre rispettato i suoi lineamenti dando rilievo alla sua interpretazione, alle sue espressioni, senza mai appesantirle. Si può quasi definire una donna acqua e sapone, sia sul grande schermo che nella vita quotidiana.

Sono passati molti anni dal suo ingresso nel mondo del cinema, ma la Roberts, anche se molto riservata, rimane uno dei personaggi di punta del grande schermo. Lei, che preferisce rischiare di perdere ingaggi o vedere dimezzarsi il cachet piuttosto che guardarsi allo specchio e faticare a riconoscersi, bandendo le illusioni di chirurgia plastica e preferendo la realtà nuda e cruda.
Da un mesetto ha compiuto 46 anni, che ha festeggiato senza finzione, con una freschezza autentica e una lista di brand che la scelgono come testimonial di stile senza tempo. Lei è la forever young Julia Roberts, ancora bellezza da copertina. E quando qualcuno le chiede “Qual è il tuo segreto di bellezza?” lei risponde con tutta la semplicità del mondo “La luce che deriva dal rifiuto delle ombre”. Ergo, non prendetevi troppo sul serio.

[Credit: instyle.com, style.it, marieclaire.it]