Settembre è arrivato e l’estate sta per volgere al termine, anche se l’aria è ancora molto calda e il sole splende alto nel cielo. Per molti è già arrivato il momento di salutare le piacevoli e spensierate vacanze, riprendere la frenetica vita di città, ma non per questo dover rinnovare il proprio guardaroba e metter da parte gli abiti estivi.
È ancora tempo di maxi dresses, di gonne mini o più maxi e a ruota, di shorts, di tessuti freschi e leggeri, di colori. Il tutto può essere tranquillamente sfoggiato anche in città.

Capo must di queste mattine in ufficio o in università è, senza dubbio, la camicia. Bianca o colorata che sia, ben si presta ad ogni occasione e ad ogni abbinamento, è sempre perfetta e dona un aspetto pulito e composto. Ideale con un pantalone, anche un semplice e più classico jeans, una maxi borsa a mano e un elegante e sofisticato mocassino.
L’amore per le camicie nasce proprio dalla loro versatilità e dalla loro semplicità. Classe e stile fanno sempre parte della semplicità.
Se si preferisce uno stile più “donna in carriera” o “professoressina”, allora la scelta ricadrà si sulla camicia, ma questa volta abbinata alla celebre longuette, anch’essa tornata in voga quest’anno.
Le lunghezze caste sono sempre la chiave vincente per uno stile elegante e da esibire in qualsiasi contesto lavorativo.

Oltre alla nota e classica camicia, però, una valida alternativa può esser rappresentata da una canotta, arricchita di baschina o impreziosita da qualche pietra o ricamo.
Anche il pizzo, adoperato soprattutto per intessere canotte o camicie, ma allo stesso modo abiti e gonne, rappresenta un must di stagione, eternamente in voga. Senza tempo e sempre giusto. È questa una caratteristica legata alla sua estrema purezza e raffinatezza, ma allo stesso tempo preziosità del tessuto stesso. Il più noto è il pizzo bianco, anche se ultimamente si presenta in tutte le sfumature, dal giallo pastello, persino al nero. Un tessuto particolarmente apprezzato negli ultimi tempi e promosso a pieni voti dai migliori intenditori di stile, ideale nelle vesti di una canotta e persino di una gonna da sfoggiare in ufficio, purché non si incorra nell’errore dell’effetto vedo non vedo, più giusto per le notti di festa.

Fondamentale e onnipresente per completare gli outfit di fine stagione, è poi il classico e rinomato cardigan. Rappresenta sempre un’ancora di salvezza nel momento in cui il tempo dovesse cambiare improvvisamente o, soprattutto se si esce al mattino e si rientra la sera, proteggere da quel leggero frescolino che comincia a farsi sentire durante queste serate.
La stile perfetto lo vuole chiaro, magari da strizzare in vita con una sottile cintura e dalle tonalità chiarissime. Si può spaziare dai colori pastello ai più classici bianco o beige, ma in ogni caso abbellirà, oltre a rendere più completo, ogni outfit.

Dunque, se l’estate sta finendo, lo è solo dal punto di vista climatico (forse), perché per il look è ancora tempo di tonalità chiare e tessuti freschi.