Se si pensava che gli abiti di seconda mano fossero tutto tranne che fashion ci si sbagliava. L’ultima moda tra le star e it-girl del momento è quella di vendere online le proprie collezioni di accessori, abiti e gioielli. Il mercatino dell’usato che tanto faceva inorridire la protagonista del film “I love shopping” non solo diventa digitale, ma anche di tendenza.

Le Christian Louboutin di Emma Watson, l’abito di Jason Wu di Keira Knightley, il vestito Dries Van Noten di Lena Dunham o i pantaloni in pvc firmati Louis Vuitton di Charlotte Gainsbourg sono tutti acquistabili dal 3 di dicembre su Vestiaire Collective.
Comprare è semplice, basta registrarsi al sito e seguire il Wardrobes for Women, che mette in vendita gli abiti di dodici celebrità. Questa iniziativa non nasce però dal bisogno delle star di farsi spazio nel guardaroba e dalla voglia di disfarsi di capi in disuso. Il ricavato, infatti, verrà donato a Women for Women International, un’associazione che aiuta le donne nei paesi colpiti dalla guerra.

Non è una novità che le celeb decidano di vendere i propri abiti.
Fedez, infatti, è particolarmente attivo su Depop, l’app che attraverso un paio di foto permette di vendere ciò che non usiamo più. Il cantante ha però deciso di utilizzare questo profilo per fare del bene, così l’intero ricavato delle sue vendite viene infatti donato all’AIPD, associazione italiana per le persone down.

Depop orami ha creato un vero e proprio marketing.
Chi se non la regina del web Chiara Ferragni poteva spopolare anche su quest’app? La blogger vende da tempo i suoi abiti usati e anche questa volta ha fatto subito tendenza, venendo seguita da Eleonora Carisi, Veronica Ferraro e Chiara Biasi.
A capitanare il gruppo però è il team Kardashian che grazie al sito SecretCloset.net e i loro guardaroba da sogno hanno fatto un vero e proprio business. Scaricando l’app sul proprio i-phone si ha sempre a portata di mano una vetrina colma dei loro tacchi dodici. Si vocifera che nel 2014 le Kardashians abbiano incassato oltre $270mila dalle vendite dei propri abiti su ebay.com.

L’abito di seconda mano non è più sinonimo di fuori moda, è l’ultima tendenza, certo sempre che sia stato usato da una star. Può bastare l’abito di Keira Knightley per sentirsi come ad una prima.