Anche i migliori matrimoni finiscono. Questa volta è toccato al legame decennale tra Louis Vuitton e Takashi Murakami. Sembra che la maison abbia deciso dopo 13 anni di porre fine alla collaborazione con l’artista giapponese e da fine luglio ritirerà la collezione dal mercato. Ancora pochi giorni per acquistare borse e accessori della collezione con il monogram multicolore targati Louis Vuitton, disegnata da Takashi Murakami.

pastaloveandfashionshow.blogspot.com
pastaloveandfashionshow.blogspot.com

Ma non tutti i mali vengono per nuocere, E, come spesso accade, subito arriva un’altra collaborazione, questa volta più di nicchia. La notizia arriva, infatti, proprio nei giorni in cui nei negozi compare una limited edition per Vans firmata da Murakami. La rottura tra Vuitton e Murakami non è stata ancora stata resa ufficiale, ma pare che la decisione sia stata presa dal nuovo direttore creativo della maison, Nicolas Ghesquière, che ha preso le redini del marchio nel 2013 dopo l’uscita di Marc Jacobs, ideatore della collaborazione.
insideart.eu
insideart.eu

Di certo c’è che, dopo Louis Vuitton e Disney, Takashi Murakami firma una nuova collezione in edizione limitata, questa volta per il marchio di sport Vans. L’artista giapponese ha lavorato per realizzare scarpe, le classiche slip on, magliette e tavole da skate. Dedicata al prossimo autunno, la limited edition è in vendita da luglio presso alcuni selezionatissimi store europei tra cui Selfridges a Londra, Colette a Parigi e Back Door a Milano.
insideart.eu
insideart.eu

Lo stile dell’artista si riconosce anche in questa collezione: dai fiori sorridenti, ai teschi tondi passando per il suo famoso autoritratto. Considerando i prezzi e le quotazioni sul mercato di Murakami forse conviene accaparrasi il prima possibile uno di questi lavori, vere e proprie opere in tiratura limitata.