La moda crea il disegno di legge, il make up lo contorna e lo lancia in passerella. Backstage dopo backstage, ecco i beauty trend autunno inverno 2015/2016 sfoggiati dalle top model, creati dai migliori make up artist internazionali che, ispirandosi alle creazioni degli stilisti, stanno dando vita a look in sinergia perfetta. L’ispirazione predilige i look glam degli anni ’70, ma non sfuggono gli ’80 con smokey eyes bicolore opachi o metal.

Punto sinergico è lo sguardo, marcato da pennellate di colore poco definito, quasi sbavato, o lineare e calibrato, segnato dalla costante riga e dalla variabile eye-liner nero. L’estate anticiperà quello che sembra confermarsi il trend del prossimo inverno: l’applicazione di micro dettagli definiti da colori polverosi con punti di matita alla base degli occhi. In alternativa, per le più audaci i colori vivaci e fluo saranno un grande trend per quanto riguarda ombretti, eye-liner e mascara nel prossimo autunno/inverno.

Desigual, Ralph Lauren e Tommy Hilfiger hanno fatto sfilare le modelle con un make up dalla base molto curata, realizzando un effetto decisamente naturale per cui le modelle non apparivano truccate pur essendolo: il cosiddetto make up flawless, che si realizza con ciprie e fondotinta leggeri, fard opachi solo accennati sugli zigomi, un lip gloss trasparente o un balsamo per le labbra neutro e matite per gli occhi dello stesso colore delle ciglia.

Calvin Klein ha riproposto il classico smokey eyes ispirato agli anni ’80 con l’azzurro metallizzato sulla palpebra inferiore e tortora su quella superiore. Punta tutto sullo sguardo: contorna gli occhi con dosi generose di mascara e spesse linee di eye-liner applicato maggiormente sulla palpebra superiore e leggermente su quella inferiore e lascia le labbra nature o definite da colori intensi ed il viso pallido.

Alberta Ferretti per contrastare i suoi abiti super colorati e fantasiosi, propone un make up look molto luminoso per le sue modelle. Il viso è il punto forte: si parte da una base opaca di una tonalità molto chiara, poi si abbonda di illuminante su zigomi mento e fronte e il viso sembra risplendere di luce propria. Gli occhi sono contornati da una sottile pennellata di eyeliner lungo l’attaccatura delle ciglia, in questo modo lo sguardo è definito ma naturale. Le labbra hanno un colore roseo simile a quello naturale.

Gucci propone un trucco visage leggero che abbandona i fronzoli e appare basic, pizzicato da giochi chiaroscurali. Piccoli tocchi luminosi dalla finitura satinata. Il trucco degli occhi è appena accennato e realizzato sui toni del nude, incarnato delicato ed etereo, le sopracciglia sono folte e ben definite.

credit photo: donna glamour
credit photo: donna glamour

Etro opta per un make up molto seventies, che si focalizza su sfumature grigie. Il dettaglio è una linea dal finish metal a metà palpebra.

Iceberg sceglie un no-make-up. Il trucco è semplicissimo, ma dai dettagli impeccabili. Correttore sulle parti del viso più delicate, un velo di mascara e di matita nella parte centrale e alta dell’occhio. Infine un tocco di lipbalm.

Look audace e rock per Blumarine ottimo per ogni occasione: glitter black sulle palpebre, accompagnati da molto mascara. Le labbra color pesca equilibrano il gioco di luci.

Sguardo marcato e penetrante per Costume National: gli occhi brillano grazie a un ombretto pearly, e le labbra si vestono di un rosa nude. Look semplice ma sensuale.

Il look sunkissed di Moschino dona un effetto pelle baciata dal sole con guance color pesca, zigomi luminosi grazie al blush e occhi delicati grazie agli ombretti perlati.

Labbra laccate di rosso per Blugirl abbinate a unghie mat e occhi ripassati e star ripassati di mascara, ciglia dopo ciglia.

Just Cavalli propone un make up più fresco, smokey definito da un ombretto cremoso e senza l’uso di mascara. Le guance sono luminose grazie al tocco di una crema trasparente.

Il make-up lanciato da Max Mara dona sex appeal allo sguardo grazie al tocco dell’eyeliner a virgola solo nella parte esterna degli occhi.

Per Les Copains il mood è niettes: lo smokey eyes è sui toni del blu notte quasi nero, sfumato da un ombretto-gloss violaceo.

credit photo: les copains
credit photo: les copains

Ciglia XXL per N°21 che risalta gli occhi, grazie a una generosa e attenta passata di mascara su ogni singola ciglia.

Luisa Beccaria propone un rossetto misto al lampone, abbinato ad un ombretto tra il pesca e il gold.

Fausto Puglisi lancia in passerella ragazze grintose e trendy che corrono sotto la pioggia dal make up fresco e naturale. Il focus sono le sopracciglia XXl dal taglio tomboyish.

Burberry sceglie uno smokey eyes ispirato ai colori nature della terra. L’incarnato è caldo ed omogeneo e sulle labbra opta per un rossetto roseo simile al naturale.

Antonio Berardi: crea due look distinti tra loro: rossetto rosso scarlatto oppure eye-liner marcato blu. Tutto è concentrato sulle tonalità color pastello: ombretto rosa sulle palpebre, blush rosato e labbra come petali.

Mary Katrantzou trasforma le sue modelle in bambole, grazie alle ciglia finte applicate al centro dell’occhio e solo sulla rima inferiore. Ciglia tagliate e stirate dai make up artist che in più hanno realizzato dei piccoli rettangoli con ciglia dritte.

Gareth Pugh fa sfilare le sue modelle con un make up scenografico e accurato, è stata ricreata sul viso e sui corpi delle modelle la bandiera inglese.

La prossima stagione invernale vieta make up troppo eccentrici e apre le porte ai visi puliti, labbra nude e un filo leggero di mascara. La freschezza è la nuova parola d’ordine.