La creatività del marchio Nike si intreccia con la visione futuristica del brand Sacai. Da sempre NikeLab si è distinta per l’accurata ricercatezza di elementi innovativi ed eclettici e la collaborazione con Sacai è una tappa importante di questo viaggio.

Chitose Abe, direttore creativo di Sacai, fondò la casa di moda Sacai a Tokyo nel 1998 e da allora, ha sviluppato uno stile esclusivo definito dalla capacità di rinnovare capi classici. L’ispirazione proviene dal mondo del tennis, del running e del football americano, arrivando a reinterpretare le classiche silhouette dell’abbigliamento sportivo di Nike con una visione femminile e moderna. Legati dalla passione per l’inedito e l’idea di uno stile audace, la collaborazione NikeLab per Sacai trasforma i capi classici dello sport in “nuovi ibridi” dello sportswear femminile, riformulando una nuova estetica all’avanguardia bastata sui contrasti.

“La praticità è un concetto importante per me così come l’innovazione tessile, da sempre alla base di sacai. Quando penso a Nike penso al principio di alta prestazione e all’innovazione che sono alla base del marchio icona. La collaborazione è stata molto stimolante”, dichiara Abe. Kurt Parker, vice presidente e direttore creativo di Nike Sportswear, afferma che “Fluidità e potenza appartengono al segno stilistico di Abe, e sono i tratti distintivi che definiscono questa collezione. Quando si muovono, i capi prendono vita ed esprimono armonia e forza. È la sintesi perfetta tra stile e sport”.

La collezione comprende otto particolarissimi capi di abbigliamento proposti in una varietà di colori e materiali provenienti direttamente dall’archivio Nike: il girocollo Tech fleece, la felpa Tech fleece con cappuccio e zip, la giacca Windrunner, la sport gonna, la maglia grafica, il vestito Tech fleece, il top Tech fleece con zip posteriore e i pants Tech fleece. La classica giacca a vento si trasforma in una gonna plissettata e la felpa con cappuccio si arricchisce di un singolare dettaglio peplo. Giochi di forme e geometrie prendono vita grazie all’uso di spacchi, pannelli e la sovrapposizione di molteplici strati dai colori più strong. Non è solo moda, ma un modo di essere che si espande a macchia d’olio sull’intera capsule.

A completare la collezione c’è la sneaker Air Max in una versione nuova e strong. Realizzata interamente in pelle con l’effetto trompe-l’oeil per la suola; disponibile nelle tonalità del nero, blue e grigio, in giallo fluo e verde neon. Anche la sneaker viene reinterpretata in versione slip-on per elevare lo spirito di espressione e di libertà di movimento che caratterizza l’intera collezione.

Il lancio mondiale di NikeLab per Sacai è fissato per il 19 marzo presso le boutique NikeLab nei punti nevralgici della moda: New York, Londra, Parigi, Milano, Tokyo, Hong Kong e Shanghai. Una nuova palette di colori caratterizzerà una seconda collezione caratterizzata da una gonna Windrunner, una canotta Nike e una sneaker Nike Dunk Lux che sarà in vendita a partire da giugno 2015.

Ecco alcuni capi della collezione

Il corto

http://www.youtube.com/watch?v=crt_CjRabl8

Tag: