Abiti principeschi dalle gonne ampie per un romanticismo fuori tempo quello utilizzato da Oscar de la Renta nelle sue proposte per la collezione primavera/estate 2016. I modelli ottocenteschi degli abiti hanno coronato una passerella all’insegna dell’eleganza e della raffinatezza. La semplicità ha sempre dato il giusto tono di delicatezza ma anche di ricercatezza, quel qualcosa che dona alle donne fascino e sensualità allo stesso tempo: questa l’idea dello stilista statunitense che è riuscito a trasportare la folla in un mood fuori da ogni tempo.

Trasparenze non volgari e ricami in pizzo dai colori sensuali come il rosso ed il nero hanno caratterizzato la sera della donna de la Renta, audace, sensuale ma allo stesso tempo dolce. Un mix di sensazioni mischiate tra loro negli abiti di questa meravigliosa collezione. Rossetto rosso e orecchini appariscenti per le modelle che cavalcavano la passerella indossando scarpe con il tacco leggermente alto con motivi rossi e impreziosite da dettagli con lustrini e scintillii. Rosso, fiammante, acceso elettrico e anche più delicato contornato da fiori e dettagli preziosi che hanno accentuato ogni aspetto di ciascun abito. Gli accostamenti di accessori dai colori accesi come il verde smeraldo e scarpe color albicocca ha invece reso un po’ più vivace dai toni estivi l’intera collezione.

Anche colori come il turchese chiaro, il colore dell’acqua cristallina, è stato lo sfondo di alcuni degli abiti da sera caratterizzati da dettagli particolari come nastrini in nero, oppure abiti semplicissimi con scollatura retta sul petto, dall’azzurro tiffany. Le balze sulle gonne e sugli abiti lunghi fin sotto il ginocchio dvavano il giusto tono ottocentesco romantico alla collezione, con un richiamo alla fantasia floreale su quasi ogni abito. Il gioco tra semplicità e seduzione ha reso la sfilata un meraviglioso momento di scambio artistico di alto livello.

Privilegiati e più scelti, però, sono stati i colori rosso e nero che hanno contornato una sfilata all’insegna della moda, del lusso e della sensualità.