Marc Jacobs presso il Park Avenue Armory, New York, ha presentato la sua collezione ready-to-wear per il prossimo autunno/inverno 2016. Per l’evento l’interno dell’Arsenale di Park Avenue è stato trasformato in una stanza bianca circolare laccata con posti a sedere simil stadio. Uno show dalle tinte macabre, quasi a ricordare gli scenari e personaggi gotici dei film diretti dal grande Tim Burton, che sommato alla musica tintinnante tratta dalla colonna sonora del film Requiem For A Dream ha lasciato i presenti a bocca aperta. Le modelle della sua kermesse sembrano tante Lydia, la protagonista sconsolata e lugubre del film Beetlejuice, che indossano capi e scarpe mozzafiato.

12493616_1259312070750997_8908010174938528328_o

La visione dello stilista statunitense per la prossima stagione fredda si proietta verso un universo total black, sfumato da una palette di colori scuri quali: il bordeaux, il verdone e giallo verdastro, grigio e lilla, ma anche dall’argento per dare luce ai suoi look tenebrosi e seducenti. Capi destrutturati, felpe rattrappite, maglioncioni dall’orlo decorato con collari centrino all’uncinetto, gonne mongolfiera in pelle traforate e gonne sopra una crinolina stile anni 1800, cappotti oversize, giacconi impellicciati a strati e mantelli alla Diana Vreeland sono i focus di questa collezione. Ma non è tutto. Lunghe bluse velate, tagliuzzate e a pois vengono accostate a calze doppie ultra fasciate (stile Pippi Calzelunghe); per non parlare dei lunghi abiti caratterizzati da rifiniture sfilacciate, applicazioni minuziose a forma di gatto/corvo e topo disegnate dall’artista Stephen Tashjian, superlative. Gli accessori hanno ipnotizzato lo sguardo della front row per la loro struttura: scarpe da Drag queen nelle svariate colorazioni e dal plateau e tacco altissimi, borse mignon dalle grandi fibbie portate a mano e guanti in latex oltre il gomito.

Per rendere al meglio le sue creazioni Marc Jacobs ha chiesto alla sua cara amica Lady Gaga di sfilare per lui e lei ha accettato. Come biasimarla e soprattutto si sà, la star adora lo stile bizzarro e strampalato dello stilista e soprattutto le scarpe, dettaglio immancabile nei suoi outfit.

Ecco i look firmati Marc Jacobs per il prossimo autunno/inverno 2016