L’azienda Pantone, diventata nel tempo sinonimo di una delle classificazioni di colore più conosciute e importanti al mondo, svela il Fashion Color Report Fall 2015: le 10 tonalità protagoniste di quest’anno.
Il colore che influenzerà lo sviluppo di prodotti in settori come la moda e il design è il Marsala (codice 18-1438), una sfumatura a metà tra rosso e marrone che secondo l’azienda è ricco e carismaticoe soddisfa un’eleganza sofisticata in modo raffinato. Il direttore esecutivo del Leatrice Eiseman ha dichiarato che questo colore arricchisce la nostra mente, il nostro corpo e la nostra anima, emanando sicurezza e stabilità.

Ma quali saranno gli altri 9?

L’innovazione di casa Pantone è quella di voler mixare i colori Desert Sage, Stormy Weather e Oak Buff per dare vita un look ispirato alla flora e alla fauna autunnale. Eccoli.
Il Desert Sage, un grigio-verde considerato un colore neutro perfetto per l’autunno.

Decisamente senza tempo è lo Stormy Weather, ancora grigio ma questa volta più scuro.

L’Oak Buff, un giallo leggero, simile all’ocra, con riflessi dorati e speranzosi.

Tra i colori moda del 2015 ci sono anche le diverse tonalità del verde come il Dried Herb, ovvero un verde oliva, e il Biscay Bay, un verde con riflessi d’azzurro molto elegante ma anche piuttosto freddo.

Chi preferisce tonalità più brillanti di sicuro non potrà rinunciare al fascino attrattivo del Cadmium Orange un arancione caldo e vibrante che rievoca le tendenze degli anni 60 e 70 e il Cashmere Rose, un rosa molto delicato ma più intenso dei vari cipria o confetto.

Per concludere le nuance top abbiamo le diverse tonalità di blu: il Reflecting Pond e l’Amethyst Orchid decisamente più scuro del suo predecessore, intrigante e sensuale grazie alla sua sfumatura straordinariamente enigmatica.