Categories: Celebrities

Il ricordo di Krizia nelle sue creazioni più belle (FOTO)

Maria Mandelli, in arte Krizia ha segnato le pagine della storia della moda italiana, portandola in giro per il mondo con il suo inimitabile gusto e stile. L’appena passato 6 dicembre la stilista si è spenta, colta da un improvviso malore nella sua abitazione di Milano. Un mito della moda ci lascia insegnamenti e perle di conoscenza fashion che hanno rivoluzionato il modo di vestirsi delle donne negli anni ’60, rifiutando i dettami dell’alta sartoria e dando vita a uno stile moderno e realistico.

Dopo aver lasciato gli studi, una giovanissima Krizia apre un atelier di sartoria con un’amica fino a quando le sue prime creazioni vengono notate da una redattrice di Grazia, che per prima le usa in un servizio fotografico, spingendola a proseguire nell’ambito della moda. Gli affari ingranano, ma la vera svolta arriva nel ’65 quando vince il premio della critica dopo aver partecipato al concorso Pitti. È così che anche il mondo straniero del fashion system e la stampa si accorgono delle sue creazioni.

Stupisce la concorrenza con una collezione in bianco e nero, ritenuti dalla stilista i colori più moderni assieme al beige. Accorcia gli orli mandando in passerella hot-pants vertiginosi quando tutti gli altri propongono lunghezze midi. Per la prima volta in passerella si vedono donne forti e indipendenti totalmente lontane dai canoni dell’alta moda. La sua ispirazione parte dalle turiste francesi che vede scendere dai treni in Stazione Centrale a Milano, sempre un passo avanti in fatto d’eleganza.

La sua storia non si ferma, perché i suoi motivi animalier entrano nella storia del costume, come pure il plissé laminato, che modella e scolpisce in mise indimenticabili. Una donna che ha contribuito a far conoscere il made in Italy nel mondo, rispondendo allo stesso tempo alle nuove esigenze delle donne.

d.repubblica.it
d.repubblica.it
d.repubblica.it
d.repubblica.it
d.repubblica.it
d.repubblica.it
d.repubblica.it
d.repubblica.it
d.repubblica.it
d.repubblica.it
d.repubblica.it
d.repubblica.it
d.repubblica.it
d.repubblica.it
d.repubblica.it
d.repubblica.it
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa