Un scatto, la luce si imprime sulla pellicola, un momento si cristallizza e diventa eterno. Così nasce una fotografia, molto più che un semplice accorgimento estetico, ma un mezzo capace di narrare una storia.
Un percorso di scatti guidato dall’occhio femminile racconta la vita delle donne, di cittadine americane, dell’identità di un popolo e delle sue istituzioni nella mostra “The Female Portrait: Photography by American Women” in Via del Babuino 118 a Roma.
L’immagine di Jackie Kennedy che sistema il vaso di fiori con la figlia Caroline, la foto di Margaret Bourke-White immortalata sulla cima del grattacielo Chrysler Building a New York, gli scatti realisti delle “migrant mothers” di Dorothea Lange. I lavori delle grandi artiste americane che sono state pioniere nel campo della fotografia diventano le tappe di un percorso che si tinge di rosa, o meglio verde acqua.

L’associazione Tiffany & Co ha deciso di celebrare l’apertura della sua terza boutique romana in via Condotti, con un omaggio al mondo femminile. Questa mostra, curata da Denis Curti, mette in mostra la vita delle donne intrecciata con la storia di un grande popolo, i piccoli ritratti di vita quotidiana rimandano ai valori su cui si erige non solo l’azienda Tiffany & Co., ma tutta la società americana. L’inaugurazione della nona boutique italiana sarà un’occasione per riflettere sul grande valore della fotografia e della cultura grazie ai capolavori firmati da donne come Diane Arbus, Margaret Bourke White, Imogen Cunningham, Linda McCartney, Sheila Metzner, Judy Dater, Doris Ulmann, Dorothea Lange, Annie Leibovitz, Lisette Model, Eve Arnold, Mona Kuhn, Cindy Sherman, Nan Goldin, Florence Henry, Lee Mille, Vivian Maier, capaci di cogliere con uno sguardo unico la figura femminile in età moderna.

Ad accompagnare gli scatti di Via Babuino ci saranno i gioielli della mostra “Archival Exhibition”, in via Condotti 55, sede del nuovo store di Roma dall’11 maggio al 5 giugno. I tesori Tiffany & Co. sono presentati per ripercorrere le tappe più importanti della storia del brand, le ispirazioni di design e soprattutto i diamanti che hanno fatto la storia della Maison. Tra le “opere” esposte c’è un preziosissimo bracciale in platino con diamanti prodotto alla fine degli anni ’30, indossato da Anne Hathaway durante la Notte degli Oscars nel 2010.

Informazioni mostra:
Apertura al Pubblico – da venerdì 13 maggio a domenica 29 maggio
Orari: venerdì 13 maggio dalle 16:30 alle 19:30
Da sabato 14 maggio:
Lun-Sab 10:00-19:30 – Dom 11:00-19:30
Space Gallery Tiffany – Via del Babuino 118 Roma, 00187