Yvonne Reichmuth è una designer svizzera che crea accessori in pelle, capaci di rendere un semplice abito un capolavoro d’alta moda. Sin dalla tenera età Yvonne inizia a mostrare una predilezione verso il cucito, infatti inizia a rammendare e cucire alcuni abiti. Dopo la maturità si rende conto che non è un semplice hobby il suo, ma una vera e propria passione che pulsa nelle sue vene, decidendo così di renderla una vera realtà.

Il suo brand, YVY, nasce nel 2012 e si compone pian piano di pezzi totalmente indipendenti dalle stagioni e tendenze, centrando il tutto su due punti cardine: tradizione artigianale e grande innovazione. Le sue creazioni, fatte a mano in Svizzera, sono realizzate in pelle conciata al vegetale italiano (Firenze) e sono l’emblema dell’erotismo. Accessori femminili e all’avanguardia trasformano il corpo di ogni donna, aderendo perfettamente alla silhouette e accentuando le curve nei punti giusti. Trafori minuziosi, imbracature dai tagli sensuali e accattivanti, polsini e cappelli, bustini e cinture sfrangiate sono il risultato della sua ricercata manualità. Nota è la sua collezione ‘Vampira’, ispirata all’attrice Maila Nurmi, così denominata che, ospite ad un Midnight Horror Show, immaginava film horror con umorismo ed erotismo. Ma non è tutto, altro elemento caratterizzante nella progettazione di questa collezione è la musica, infatti per tutto il tempo la sua radio era sintonizzata sul canale Devilsnight.com.

La designer in collaborazione con la regista e coreografa Laura Kaehr ha sviluppato un cortometraggio di espressione artistica ‘Aviaria‘. Questo mostra una leggiadra e fresca danza di terra e di aria che catapulta chiunque lo guarda in una dimensione di pace e tranquillità contrastata dalla licenziosità della pelle. I ballerini assumono le movenze di creature mitologiche a ritmo di musica dubstep-elettronica in continua evoluzione, il tutto elevato dal gioco di luci dei costumi color carne e nero ebano. Si tratta di una plateale celebrazione del corpo femminile e di quanto esso sia potente ed elegante. YVY nelle sue collezioni inetta innovazione e sentimento e soprattutto dimostra realmente quanto la sostenibilità possa essere seducente.

La peperina delle sorelle Kardashian, Kylie Jenner, ha indossato di recente, su una semplice tutina attillata nera, la particolarissima cintura di Yvonne Reichmuth dal valore di 1400 euro. Non è l’unica, come lei anche la cantante Janet Jackson e l’attrice Monica Bellucci in varie occasioni hanno sfoggiato i suoi gioiellini.

Le creazioni di Yvonne Reichmuth