Questi mesi di primavera verso l’estate si prospettano davvero entusiasmanti sul versante della moda. Lo stile è quello disinibito e sbarazzino del 2000, mischiato a richiami vintage e tendenze evergreen recuperate dal cassetto della nonna.

Colori audaci e abbinamenti accattivanti caratterizzano questi primi mesi trasportandoci verso i caldi mesi d’estate, in cui non diventeranno bollenti solo le spiagge del nostro litorale. Scollature, trasparenze e corsetti super sexy stanno infatti invadendo sempre di più le passerelle delle grandi firme, che si sentono di doversi buttare alle spalle, come tutti, questi due anni di pandemia.

Si respira aria di novità e trasgressione che va dai vestiti lunghi ai top, dalle scarpe fluo ai tagli di capelli corti e spettinati, di tendenza quest’estate. Anche gli accessori non sono da meno. Abbiamo infatti per quest’anno scarpe, borse e gioielli particolari, per esaltare i colori super accesi della moda primavera 2022.

Borse

fonte: instagram/rebeccajstylist
  • Borse a cestino o bucket bag. Nel nostro armadio quest’ anno non può mancare una bucket bag. Che sia morbida o rigida in questi mesi solca le passerelle di numerose case di moda, da Kors a Versace. È il 1932 quando Gaston Luis Vuitton inventa il modello a cestino. La finalità di questa borsa era la comodità che potesse contenere diverse bottiglie di champagne, facilmente trasportabili, per brindare nei pic-nick dell’alta società. Dagli anni ‘30 è passato qualche decennio, ma in questo 2022 conquista per la sua praticità e per il suo richiamo all’estetica retrò tanto in voga questi mesi primaverili.
  • Micro bag. Da Gucci a Dior queste borse mini hanno conquistato la bella stagione. Di tutte le forme e di tutti I colori e soprattutto dal costo abbordabile. Le grandi firme si sono divertite a riproporre in versione mignon i modelli delle loro sorelle più grandi, impreziosendole di dettagli gioiello e fantasie stravaganti. Piccole, ma non per la loro personalità, si sono conquistate i trend della primavera per la loro eleganza, senza mancare di praticità, danno un tocco sbarazzino e divertente anche agli outfit più pretenziosi.
  • Borse a mezzaluna. Novità assoluta di questo 2022, le half moon bag hanno conquistato anche I marchi più marginali come Coperni e Staud. Il richiamo è chiaramente all’astrologia, la borsa a mezza luna fa tendenza con la sua forma elegante e mai banale. Tracolla corta, stile sobrio sono le caratteristiche più allettanti di questo modello. Rigorosamente in pelle, ha conquistato gia il cuori di tante star come Kim Kardashian e Kendal Jenner, facendola salire alle stelle nei tendenze di questa primavera 2022.

Foulard

Gia dal’autunno scorso si sono riscoperti questi fantasiosi e pratici accessori. Che lo vogliate indossare nei capelli, al collo, sulla borsa o adesso anche in versione cintura, sono un accessorio must have per quest’anno. Dalle grandi firme come Versace, Gucci o

fonte: instagram/nonnagivemepepper

Hermes o direttamente vintage dai nostri armadi, completano il nostro outfit richiamando quel gusto retrò che affascina questo 2022.

Il nuovo trend infatti è portarlo legato sotto il mento, come le attrici degli anni ’60. Possibilmente di seta, il foulard si concede alle fantasie più variopinte e ai più classici colori pastello. Può dare un tocco misterioso a un outfit daily o abbinarsi perfettamente a un outfit da lavoro. Anche per la sera, compare abbinato a vestiti e borse per dare un tocco di colore o, se abbastanza grande, può essere riadattato a top originale. Insomma per questo 2022, non può mancare nei nostri outfit, sia per dare colore, sia per dare un tocco sofisticato al nostro stile.

Bucket hat

Il cappello da pescatore, che ritorna dal 2021 quando era stato accolto positivamente dalle passerelle autunnali, torna per questa primavera, riproposto in varie interpretazioni dai grandi marchi che li personalizzano con il loro stile.

Il modello è indissolubilmente legato allo stile street riportato in chiave mondana, un compromesso tra praticità e esenzialità che lo rendono speciale. Sin dalle versioni in pelliccia dell’inverno scorso, si va verso l’estate con materiali più leggeri come cotone, ci accompagnerà in questa primavera sbarazzina in visione di quest’estate, dove sicuramente non mancherà di accompagnarci in spiaggia, per personalizzare i nostri outfit.

Occhiali dal gusto vintage

La parola d’ordine quest’anno sembra essere proprio “maxi”. Gli occhiali per questa primavera 2022 sono rigorosamente da diva! Modelli larghi e scuri, con dettagli gioiello ricalcano la strada di successo gia tracciata per i modelli “occhi di gatto” dell’anno scorso. Richiamo agli anni 70, che siano a mascherina, a farfalla o tondi gli occhiali sono maxi.

Inoltre direttamente dagli anni 2000 alcuni marchi hanno azzardato le lenti colorate, ben accolte dal pubblico, si stanno facendo spazio nelle tendenze 2022.

Gioielli

fonte: instagram/_infinity_gems_

Quest’anno il must have da sfoggiare sull’abbronzatura saranno sicuramente le perle, già sulle passerelle per questa primavere. Evergreen intramontabile, sempre eleganti e mai fuori luogo le perle tornano a solcare le passerelle. Alcuni marchi hanno scelto di rivederle in chiave più moderna giocando sui volumi, utilizzando perle più grandi o più piccole abbinate sullo stesso filo.

Certo è che il fascino vintage che portano rimarrà sempre la caratteristica principale di questo gioiello. Anche i brillanti tornano alla riscossa, per questa primavera frizzante e trasgressiva, dove sembra che le regole siano state del tutto rinnovate. In generale, orecchini e collane devono essere maxi, non c è tempo quest’anno per non osare, magari per decorare una scollatura profonda o un vestito elegante, questa primavera ci porta a trasgredire, fino a toccare l’eccesso.

 

 

Fonte: instagram/mistudio.brand