Prince, grande musicista poliedrico è deceduto a soli 57 anni. L’artista è stato trovato senza vita nella sua abitazione a Paisley Park in Minnesota, il centro polifunzionale voluto e creato dallo stesso genio. Pochi giorni fa, il 15 aprile 2016, la star aveva avuto un malore che lo aveva costretto a un ricovero tempestivo con atterraggio di emergenza in Illinois del suo jet privato.

Prince-1940x1528

Eclettico, brillante, fuori dagli schemi, Prince Rogers Nelson è stato il grande rivale di Michael Jackson. Un uomo che ha composto, cantato e suonato una musica che, pur restando profondamente legata alla tradizione nera, ha fatto propri elementi del rock sinfonico e classico, funk, rap, fondendoli in una miscela urban, elettrica, nervosa che ribadisce costantemente la sua natura. L’ irriverenza non è solo caratteristica della sua voce, ma anche e soprattutto dello stile: completi colorati con gli immancabili pantaloni a zampa, blazer sbottonati, tuttine attillate dai ricami sfarzosi, la spallina della chitarra eccentrica e gli occhiali da sole dalle diverse sfumature e lenti. Genderless dagli antipodi e promotore della moda new-romantic ha provocato esibendosi in tanga e tacchi a spillo, ha sedotto sul palco ricoprendosi di pizzi e volant e nella vita facendo innamorare volti femminili come Kim Basinger e Sheena Easton, fino alle due mogli. Ha sfruttato al meglio la sua personalità e fisicità, evidenziando quanto fosse lontano anni luce dall’omologazione contemporanea. Fascino afro, boccoli castani, carisma pungente e tanto sangue da vendere, Prince è stato uno degli uomini più magnetici della storia.

03-prince.w750.h560.2x

Soprannominato il folletto di Minneapolis per la statura minuta non oltre il metro e 60, Prince sapeva bene come ipnotizzare il suo pubblico, emanando una carica sensuale e adrenalinica attraverso il corpo e la voce. Una personalità fuori dal comune adorata da Freddy Mercury, suo grande fan, ed eletta nel 2004 dalla rivista Rolling Stone al 27º posto nella lista dei 100 migliori artisti del pianeta. Mancherà molto al mondo.

I look più belli di Prince