Gli anni passano, le tendenze cambiano ma lo stile resta, questa è una certezza. Ora che i saldi si avvicinano bisogna fare spazio nell’armadio per i nuovi acquisti e come ogni anno arriva un dilemma: “cosa tengo?”.Quest’anno però c’è una novità, perché molti dei capi del 2015 saranno di moda anche nel 2016.

1. Flower Power

La fantasia floreale, molto Peace&Love, ha dominato le passerelle primaverili di quest’anno, essendo anche protagonista della collezione di Alberta Ferretti. È tornato lo stile boho-chic, il maxi dress svolazzante in pizzo o a fiori è stato un vero e proprio must have per le vacanze al mare, ma anche pantaloni a zampa, coroncine, gilet con le frange hanno segnato questo 2015 e saranno ancora di tendenza.
Hanno iniziato a tornare in voga le scarpe platform e, bisogna proprio dirlo, come si può abbandonare questa comoda moda?
I capi del 2015 di moda anche nel 2016

2. Denim

Non sono questi gli anni dei Roy Roger’s come jeans di cui cantava Max Pezzali, ma certo la tendenza non è molto lontana. Quest’anno sono tornati di moda i Levi’s, soprattutto vintage, e le collezioni di stilisti e brand low cost hanno offerto una grandissima selezione di capi realizzati in denim.
Il capo che probabilmente non può più mancare in nessuno dei nostri guardaroba è il giubbotto di jeans oversize, che ormai va personalizzato aggiungendo stampe e spille.
Se prima si pensava ai classici blu jeans ora la scelta è vastissima, i lavaggi sono diversissimi, non bisogna più pensare ai pantaloni che la mamma comprava per farci andare a scuola ma anche gonne, pantaloncini, tute e camicie.

I capi del 2015 di moda anche nel 2016

3. Scamosciato

Basta pelle, è l’ora del camoscio. Direttamente dagli anni settanta è tornato in voga questo tessuto, perfetto per le mezze stagioni. Dall’autunno alla primavera questo capo è l’ideale, soprattutto perché non bisogna pensare al classico scamosciato beige, ma a capi in diversi colori: rossi, verdi e con fantasie. Sicuramente giacche e gonne sono stati i capi che hanno fatto più impazzire, ma nessun timore, saranno dei perfetti alleati anche per gli outfit del 2016.

I capi del 2015 di moda anche nel 2016

4. Scacchiera

Scacchi sì, ma non solo bianco nero come per Diane Von Furstenberg e Michael Kors. Quest’anno sono state riprese molte fantasie e texture che rimandavano alle stagioni passate. Oscar della Renta, in linea con le ultime tendenze, ha reinterpretato questo stile abbinando bianco e azzurro pastello. I colori tenui saranno un vero must per questa stagione.

I capi del 2015 di moda anche nel 2016

5. Non grande, smisurato

Le donne non si accontentano, vogliono di più, e vogliono anche abiti e cappotti più “grandi”, da qui nasce la moda maxi.
Se l’estate era stata segnata dai maxi dress, l’inverno ha visto protagonista il maxi coat. Questi capi danno un’aria sofisticata ed elegante e tutte le grandi star si sono appassionate a questi stili, facendone delle vere e proprie tendenze che saranno destinate a durare anche per le prossime stagioni.

I capi del 2015 di moda anche nel 2016

6. Crop top

Uno dei pezzi che ha segnato quest’anno: il crop top.
Se da un lato la moda è maxi, questo capo rende giustizia alla moda mini. Britney Spears ai tempi amava già questo capo che le dava un look sexy e semplice allo stesso tempo. Ripreso dalle passerelle degli anni ’80 e ’90 si adatta ad ogni stagione e situazione, elegante se abbinato ad una longuette o un pantalone e più casual con pantaloncini o gonna.

I capi del 2015 di moda anche nel 2016

Gli abiti che indossiamo ci accompagnano nelle giornate di tutto l’anno, sono come una seconda pelle che ci si sceglie. Bisogna capire le nuove tendenze, ma nessun timore, tutti questi capi saranno ancora dei fedeli compagni per tutto il 2016.