L’azienda statunitense Pantone lo aveva definito colore dell’anno nel 2014, il lilla è una tonalità romantica e molto delicata, sicuramente non facile né da indossare né tanto meno da abbinare.

Eppure la moda lo sceglie come indiscusso protagonista di tendenza per la primavera 2015, molti i capi interessanti da prendere in considerazione, a partire dalla vasta scelta di scarpe: dalle più semplici a quelle in linea con il mood della tonalità, ovvero le silhouette più sognanti.
Ma troviamo anche gonne a vita alta, lunghe appena sopra le caviglie con forma a ruota ideali per un pranzo fuori ma anche per una domenica di sole, abbinata a una camicia o a una maglietta semplice, meglio se bianca.
E se le giornate di sole non riscaldano ancora a dovere la soluzione è un trench-cappotto leggero in cotone, inoltre il lilla potrebbe essere ottimale se scelto accanto a dei jeans minimal e a una maglia color avorio.

Se si predilige, invece, un look più maschile, ecco in passerella anche bermuda lunghi a metà polpaccio, indossando poi delle ballerine o scarpe ultra-piatte nere con una maglia in abbinato renderanno la nuance più dura; decisamente rock’n’roll la variante in jeans con strappi sulle ginocchia.
Mentre le felpe, magari di tessuti più leggeri o traforate, sono la soluzione pratica e trendy durante i mesi di intermezzo o per una primavera come questa che è incerta sull’arrivare o meno, felpe con un pupazzo illustrato bianco oppure un semplice traforato, facili da abbinare regalando un twist in più.

Per chi non ama questo colore delicato e romantico, si potranno usare le sue molteplici gradazioni come: Indaco, Orchidea, Blu di Persia, Violetta melanzana, Rosso violaceo, Ciliegia, Magenta, Fucsia, Lavanda, Malva, Glicine e tanti altri.
Il consiglio finale è quello, sicuramente di sbizzarrirsi senza aver troppo timore di sbagliare e se i capi d’abbigliamento non vi convincono giocatevela con degli accessori, borse e zainetti, ma anche un bel cappello a tesa larga o puntante alla bigiotteria più vistosa e appariscente che trovate.