Categories: Celebrities

David Bowie e quell’irriverenza che ha influenzato la moda (FOTO)

Oggi il mondo piange la scomparsa di David Bowie, che da 18 mesi combatteva una dura battaglia contro il cancro. Bowie, che proprio due giorni fa ha spento la sua sessantanovesima candela festeggiando con l’uscita di un nuovo album dal titolo Blackstar, è stato una grande leggenda del rock quanto del campo della moda, con look estrosi che hanno fatto la storia degli anni ’60 e ’70 e influenzato i giorni nostri. Le stelle del “Duca Bianco”, che non a caso era noto a tutti anche con lo pseudonimo di Ziggy Stardust, e i suoi look eclettici sono passati dalle passerelle di Gucci a quelle di Saint Laurent, mentre il celebre fulmine Ziggy è arrivato fino alla cover del maggio del 2003 di Vogue UK, con una Kate Moss nelle vesti del cantante.

Mente innovativa e personalità camaleontica, nel corso della sua carriera David Bowie ha abbracciato e fatto suoi stili differenti e audaci, realizzando look memorabili che sono passati alla storia. Indimenticabile è la futuristica tuta in pvc dalla linea “a pera” a righe bianche e nere dello stilista giapponese Kansai Yamamoto, oppure i look glam punk del periodo di Ziggy Stardust negli anni ’70 e quelli da “superuomo”, così definiti dallo stesso Bowie, quando esibiva una fiammeggiante capigliatura rosso-arancione.
Per il Duca Bianco la moda è stata una costante della sua vita che è andata di pari passo con la musica. Da intenditore e innovatore nel campo del fashion, nel 1992 ha sposato in seconde nozze la modella Iman con cui è rimasto legato fino alla fine dei suoi giorni.

Noi di Blog di Moda abbiamo voluto rendere omaggio a David Bowie con una gallery che ripercorre i suoi look più celebri.

vogue.it
Iman e David Bowie
Iman e David Bowie

We can be heroes, just for one day

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa