L’artista inglese David Downton è diventato una vera e propria celebrità. Da quindici anni ormai è uno dei disegnatori più celebri del mondo. Il suo lavoro, unico nel suo genere, consiste nel ritrarre donne bellissime diventate icone della moda in disegni esplicativi della loro persona.

Un artista, quindi, che ama guardare la realtà con i propri occhi, ponendo il pubblico di fronte alla sua visione artistica. Donne del calibro di Dita Von Teese e Iman, dee della moda e icone di stile che hanno creato seguaci in tutto il fashion system. Un artista eclettico che ha deciso di raccogliere le sue opere più belle e suggestive in un libro-raccolta inedito pubblicato da Laurence King dal titolo “David Downton – Portraits of the World’s Most Stylish Women“.

Un volume all’insegna del buon gusto che permette ai lettori di osservare queste donne bellissime ed eteree spogliate delle loro inibizioni. Disegni che non si preoccupano di rispettare le convenzioni sociali imposte, un artista libero dalla fama che precede le sue muse e che, grazie al suo estro, è riuscito a creare una nuova forma espressiva.

Oltre a raccogliere le sue opere più rappresentative, questo libro racconta anche i retroscena del suo lavoro, curiosità inedite sulle donne che ha raffigurato e aneddoti esclusivi. Un vero e proprio dietro le quinte della sua arte, nonché delle sue donne.

Non resta altro da fare che andare in libreria a comprarlo e, nel mentre, aspettare che esca un altro numero di Vogue con uno dei suoi ritratti come copertina. Très chic!