Fashion addicted e Instagram addicted: sono, ormai, le due nuove dipendenze del momento. Moda e social network si fondono diventando un vero e proprio trend. Alzi la mano e confessi chi non ha mai postato foto in cui mostra gli ultimi acquisti sistemati in ordine sul letto, dettagli di accessori e selfie nei camerini di un negozio mentre indossa gli oggetti del desiderio. Postare foto della vita quotidiana su Instagram è ormai di moda e nessuno, dai vip a noi poveri mortali, può farne più a meno. Foto di ogni genere: dal cibo a luoghi stupendi visitati in viaggio, passando inevitabilmente attraverso il mondo fashion. E proprio fashion è una di quelle parole super-inflazionate di Instagram.

Sono svariati i motivi che spingono molti a diventare Instagram addicted, ovviamente parlando di moda e tendenze. Manie di protagonismo, spirito di emulazione di stilisti e personaggi famosi, voglia di apparire, desiderio di far conoscere agli altri il proprio modo di essere, condividere e conoscere pareri dei propri follower sugli ultimi acquisti. È tutto elevato all’ennesima potenza perché ad utilizzare Instagram non sono solo adolescenti noti solo ai propri amici, ma anche personaggi dello spettacolo e fashion blogger. Una vera e propria mania insomma.

Per un fashion addict essere su Instagram e seguire vip, personaggi dello star system e fashion blogger, equivale a essere sempre aggiornatissimi sui trend della moda e, nel migliore dei casi, anticipare le tendenze della stagione in arrivo. Scattare foto del proprio outfit davanti ad uno specchio, mettere in cerchio le proprie scarpe per rendere visibile a tutti la propria collezione, postare foto di abiti nuovi, ancora mai indossati, come se il popolo di Instagram dovesse dare prima la propria approvazione. Insomma i motivi che spingono molti a diventare Instagram addicted, e quindi super appassionati di Instagram, sono da ricercare sia in se stessi, e quindi nel volersi mostrare, ma anche nello scoprire e restare aggiornati sulle nuove tendenze in tempo reale.