La felpa è un indumento comodo e pratico che non manca nel guardaroba nè di uomini nè di donne. Può essere indossato per un’occasione informale, ma anche in abbinamento a un capo più elegante per creare un outfit di classe. Infatti le tendenze attuali della moda propongono i modelli di felpa più disparati, in modo che ognuno possa trovare quello più adatto ai propri gusti, o all’occasione nella quale intende indossarla.

Felpe autunno inverno 2018

La parola d’ordine per la prossima stagione invernale sembra essere: libertà! Infatti la felpa è un capo di abbigliamento che è stato reinventato in mille modi diversi, anche completamente opposti tra di loro. In questo modo davvero si può dire che ce n’è per tutti i gusti. La felpa classica ha il cappuccio, ma tra le felpe autunno/inverno 2018 troviamo anche capi che non lo hanno. Le dimensioni possono variare dal molto lungo, fin sopra le ginocchia, al cortissimo, quasi come fosse un top. Le decorazioni possono essere molto abbondanti, con scritte e ricami, oppure si possono trovare modelli semplicissimi, a tinta unita. Questo si traduce in una grande libertà negli abbinamenti. La felpa può essere indossata con un paio di jeans per un abbigliamento casual da tutti i giorni, oppure abbinata ad ua minigonna e diventare un completo elegante per un’uscita serale.

Felpe bianche con scritte

felpa biancaPer chi ama la street art e se la vuole sentire letteralmente addosso, uno dei modelli che si è visto sfilare sulle passerelle di alta moda e che arriva anche nei negozi di pret a porter è la classica e banalissima felpa bianca. La felpa bianca però è stata rivisitata in chiave creativa, considerandola una sorta di foglio su cui poter tracciare segni e parole. Ecco allora che le felpe autunno/inverno 2018 sono solcate da scritte, graffiti, disegni schizzati. Indossate molto lunghe sui pantaloni o sulle gonne, diventano un elemento unico e riconoscibile di uno stile trasgressivo e allo stesso tempo facile da portare tutti i giorni.

Felpe con cappuccio

Come abbiamo detto, la felpa per eccellenza è quella con il cappuccio, e infatti nell’assortimento felpe autunno/inverno 2018 ci sono tantissimi modelli che sfoggiano questo accessorio, utile quando piove ma soprattutto fortemente ornamentale. La felpa con cappuccio di solito è oversize, quasi formato abito, e sfoggia stampe colorate che spesso attingono alla memoria pop degli anni passati. Così non ci si deve stupire se tra le stampe delle felpe autunno/inverno 2018 appaiono anche personaggi dei cartoni animati visti in tv, creando un effetto nostalgia molto efficace. Per chi non vuole mai rinunciare allo stile, un vero must have sono le felpe in velluto, in colori molto vivaci e squillanti come il blu elettrico, che si possono abbinare ad altri capi ultra eleganti.

Felpe con logo

Oltre all’effetto nostalgia, la tendenza delle felpe autunno/inverno 2018 punta anche molto all’effetto glamour. Sulle passerelle si sono viste sfilare felpe che sfoggiano grandi loghi, spesso il brand della griffe di moda, luccicanti e vistosi. Applicati su colori scuri, come il nero, da abbinare a gonne a tubino e scarpe con il tacco alto, o a colori pastello, vero trend di questa stagione, danno alla felpa un tocco molto sofisticato e mettono in evidenza la ricercatezza nei dettagli che è un altro trend della moda felpe.

Felpe superlusso

All’interno dell’assortimento felpe autunno/inverno 2018 la trasformazione di questo capo di abbigliamento da street wear a capo extralusso è completata nei modelli realizzati con stoffe preziose e cangianti. Per confezionarli vengono usati tessuti normalmente off limits per questo tipo di indumento: pelliccia ecologica, pizzo, pelle. Inoltre le felpe appaiono decorate nei modi più estrosi con perle, paillettes, luccichini e strass. Ciò consente di abbinare la felpa con qualunque altro tipo di indumento a creare un outfit personale e originalissimo, che sfugge dagli schemi consueti e che garantisce grande comfort insieme alla massima eleganza. Quest’anno più che mai la felpa sarà l’indumento jolly, quello da poter tirare fuor dall’armadio in ogni occasione per creare sempre l’effetto sorpresa.