Corsi e ricorsi storici, la ruota gira e ritorna.
Protagonista indiscussa di questa primavera e dell’ormai imminente estate è la gonna a ruota: sinonimo di eleganza, femminilità e rigorosa sensualità.

Raffinate donne in perfetto stile anni ’50 dalle ampie sete, leggiadri chiffon, morbidi tessuti, sembrano fluttuare nell’aria mentre calcano le passerelle. Ballerine da carillon, bambole di porcellana, protagoniste delle pubblicità dei primi elettrodomestici, attrici del Musical Grease: a ciascuna la sua.
Eclettica e versatile, oggi la gonna a ruota la si indossa con eleganti pump, sportive Stan Smith con annesso calzino, preziosi sandali gioiello, comode flat. Le passerelle ne hanno viste di tutti i tipi e di tutti i colori.

Pompose, ampie e colorate le gonne a corolla proposte da Dolce e Gabbana, Donna Karan, Peter Pilotto; anche nella versione a righe, proposta da Antonio Marras e Tibi.

Muse lineari, soavi e dai colori pastello le donne di Rochas e Valentino, che affiorano dalle acque e sfilano in passerella.

Più bambolina dark la versione proposta da Philippe Plain, gonne in pelle nera, scendono larghe dal punto vita al polpaccio.

La gonna a ruota torna protagonista dei nostri outfit (FOTO)

Candida e raffinata la versione di Oscar de la Renta, corolla di un fiore dai bordi intagliati, elegante e da grand soirée.

La gonna a ruota torna protagonista dei nostri outfit (FOTO)

Dinamica e sportiva la donna di Bottega Veneta, nel suo total denim, che quest’anno torna più che mai.

La gonna a ruota torna protagonista dei nostri outfit (FOTO)

La gonna, a distanza di anni, è ormai considerata simbolo di rinascita, simbolo dell’emancipazione femminile, simbolo di donna. Quella donna in carriera, forte, decisa e determinata, che chiedeva l’uguaglianza e che ha lottato a lungo pur di raggiungerla. Secoli di storia si intrecciano a secoli di storia del costume.
Divenuto capo must nel guardaroba femminile, ben si adatta a donne sprint, donne raffinate, donne più rock, più dark, o delicate e dalle rosee linee.
Giusta in ogni occasione e in ogni periodo, ma è soprattutto con l’arrivo della bella stagione che la si sceglie e la si indossa, mostrando scolpite gambe (meglio se abbronzate).
Per le sere d’estate in riva al mare, o in piazze affollate, o in un centro storico; qualunque sia la meta, la gonna a ruota sarà la scelta giusta, facendo subito tendenza e grande stile.
Un mito intramontabile, sempre più amata e indossata dalle donne.