In fatto di eleganza l’universo maschile si veste di connotati molto diversi rispetto a quello femminile. Mentre per le donne abbinamenti, accessori, scarpe e borse, così come colori, tessuti e lunghezze fanno la differenza, per gli uomini il look è molto meno carico, più essenziale e forse per questo molto più difficile da rendere impeccabile. Le donne hanno la possibilità di provare e riprovare, ricercando abbinamenti nuovi e diversi in grado di evidenziare quelle che sono le caratteristiche migliori. Gli uomini, invece, tendono verso scelte più mirate, in cui l’attenzione al dettaglio in grado di fare la differenza è essenziale. Ma l’eleganza declinata al maschile non si riduce sempre a un semplice completo con pantaloni, camicia e giacca, in cui la cravatta o il papillon rappresentano l’unico accessorio dell’outfit. Spesso e volentieri la scelta del tessuto, come quella delle scarpe o l’aggiunta di accessori particolari rendono i loro look più o meno eleganti. Da Adam Levine a Mariano di Vaio, passando per Ryan Gosling, Johannes Huebl e Robert Pattinson ecco quali sono gli uomini più eleganti del momento e quelli che invece dimostrano ancora una volta che la classe non è acqua.

YES

1424700192_adam-levine-zoom

Adam Levine non sbaglia mai un colpo in fatto di stile. Il front man dei Maroon 5 è sempre impeccabile con i suoi look che hanno subito vari cambiamenti nel corso degli anni passando da uno stile college a uno più dandy, fermandosi su uno dal sapore rock, che sul red carpet lascia spazio alla semplicità. Adam si è presentato infatti alla cerimonia di premiazione degli Oscar in un completo nero firmato Armani dalle linee sinuose, con tanto di papillon. Un look raffinato ed elegante, ma allo stesso tempo molto sensuale, affermando nuovamente lo statuto di Adam Levine come uomo più sexy al mondo.

YES

stylish-Olivia-Palermo-and-Johannes-Huebl

Sarà che vicino a una come Olivia Palermo il pericolo di non essere all’altezza in fatto di stile è sempre in agguato, ma Johannes Huebl risulta sempre impeccabile. I suoi look sono raffinati, dai dettagli ricercati, passando da quelli più casual ai completi eleganti, in cui la personalizzazione degli outfit con accessori, colori e tessuti particolare fanno sempre la differenza. In questo scatto il marito della fashion blogger più famosa al mondo sfoggia un look semplice e casual, perfetto per un aperitivo in città con la propria dolce metà. Le maniche rialzate, i pantaloni alla caviglia e le espadrillas ai piedi rompono un po’ la serietà dell’insieme, conferendo a questo look un’eleganza da 10 e lode.

NO

ferragamo

In fatto di stile Robert Pattinson non è mai riuscito a catturare la nostra attenzione. I suoi look risultano sempre trasandati e poco ricercati, in cui la comodità fa da padrona, allontanando qualsiasi minima speranza di creare outfit in grado di rende il bel vampiro elegante almeno per un giorno. In giacca e cravatta raramente, in questo scatto Robert è stato immortalato con un completo spento, in cui la sovrapposizione tra giacca, camicia e maglietta rendono questo look un vero e proprio disastro. Per noi è no.

YES

Mariano+Di+Vaio+Street+Style+Day+1+Milan+Fashion+U-eJI36iSzDl

Mariano di Vaio è quella che si potrebbe definire come una delle massime espressioni dell’eleganza declinata al maschile. I suoi look sono curati nei minimi dettagli e nessun accessorio è casuale nei suoi completi, che catturano l’attenzione degli appassionati di moda che non possono non cercare di copiare i suoi outfit. Alla base c’è il buon gusto e il classico concetto che riassume il tutto: la classe non è acqua e Mariano ne è la prova. Qui il taglio dei pantaloni valorizza la sua figura e la stampa sul tessuto blu notte riprende quella sfumata delle scarpe, il cui colore si abbina perfettamente al grigio del gilet e della cravatta su cui vi è un piccolo dettaglio color argento. Cappotto e cappello completano un outfit invernale super elegante.

NO

ryan-gosling-at-the-the-place-beyond-the-pines-new-york-premiere__oPt

Alla presentazione di uno dei suoi film Ryan Gosling si è presentato sul red carpet con un completo che ha segnato la sua grandissima caduta di stile. L’attore ci ha sempre abituate ad outfit grintosi e ricercati, che perdono davanti a questo look in cui l’eleganza si scontra con il tessuto di velluto di un colore indefinibile. Più che un completo da red carpet, l’attore sembra indossare un pigiama. Per noi è assolutamente no.