Categories: News

La prima modella con il velo in una campagna di H&M (FOTO)

Mariah Idrissi, è questo il nome della prima modella che appare in una campagna pubblicitaria di moda con il velo e che ha suscitato molto scalpore. È stata la casa di moda H&M, noto brand del fast fashion, a sceglierla come testimonial. La ragazza ha 23 anni, vive a Londra e per partecipare al video ha dovuto ricevere il consenso dei genitori. Sui i vari social i commenti sono stati tutti positivi. I parenti del Marocco, invece, sono rimasti un po’ stupiti da questa sua scelta di entrare a far parte nel mondo della moda.

La campagna pubblicitaria in questione si chiama “Close the Loop“. La sua apparizione nel video è accompagnata da una voce che dice “Ostenta. Sii chic“. “Non esistono regole nella moda, a parte una: ricicla i tuoi abiti“. Questa è la frase conclusiva del video di H&M che, infatti, mostra oltre a Mariah, un pugile con una protesi ad una gamba, una signora anziana che indossa una minigonna accompagnata dalla frase “indossa la minigonna dopo i 40 anni” e un ragazzo, anche lui in minigonna, “indossa la minigonna se sei un uomo” E ancora: “vestiti di rosa, vestiti di blu o di giallo se sei bionda.

Mariah non ha paura di dire la sua opinione e non fa altro che ribadire quanto questo evento sia molto importante. “Il velo ha acquistato importanza nel mondo della moda negli ultimi anni ed è un grande traguardo vederne uno nella campagna di un brand così conosciuto“, ha dichiarato a Fusion. Ha detto, inoltre, che il brand si è mostrato sensibile nei confronti della sua religione e dei suoi usi e costumi quando hanno scattato la campagna. “Mi hanno chiesto cosa volevo mostrare del mio collo, ed è stata una cosa molto rispettosa,” ha detto la modella. “Uno degli orologi era messo male e anziché prendermi per il polso, il cameraman ha chiesto ad una donna di aiutarmi. Sono stati molto rispettosi.”

H&M ha scoperto la giovane pakistana grazie ad Instagram, dove spesso posta foto del suo perfetto make-up e foto di prodotti di Salon Marrakesh, un salone di bellezza che ha aperto a Londra e che si ispira al Marocco, nato per soddisfare le esigenze di bellezza delle donne musulmane.

credit photo: itv.com
credit photo: itv.com

Molti nel settore moda stanno iniziando anche a sensibilizzarli anche nei confronti delle diverse etnie. Durante lo scorso Ramadan, ad esempio, brand come DKNY, Tommy Hilfiger, e Monique Lhuillier hanno creato delle speciali collezioni per il giorno sacro.

La moda sta cambiando e si vede, lascia più libero sfogo alle varie personalità. Adesso anche donne con il velo, modelle con la sindrome di down o calve, posso avvicinarsi a questo mondo tanto ambito senza dover possedere determinati canoni di bellezza.

Perché ognuno è bello a modo suo.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa