Come ogni anno, il sito americano fashionista.com ha stilato la lista delle fashion blogger più influenti della rete (tra di loro c’è anche un uomo, Bryan Grey Yambao, aka bryanboy). Sono attivissime sui social, con milioni di followers su Instagram, Facebook, Twitter, Snapchat e YouTube. Si fanno la guerra a suon di seguaci, copertine, collaborazioni con brand di lusso e linee di abbigliamento ideate da loro.

La prima fu Chiara Ferragni. Lanciò il suo blog nel 2009, a soli 22 anni. Ora, che di anni ne ha 28, è riuscita a costruire un impero fashion. Un odi et amo lungo anni. A quasi dieci anni dall’esplosione del fenomeno fashion blogging, oggi le fashion blogger sono riconosciute come parte integrante del fashion system, sempre sedute nei front row delle sfilate, adorate e contese dalle grandi case di moda per farsi fotografare con addosso i loro capi, molto richieste per diventare testimonial di campagne pubblicitarie e figurare sulle cover più ambite.

Oltre al numero di follower sui vari social network, la consistenza delle collaborazioni e il lancio di collezioni personali, un altro fattore fondamentale tenuto in considerazione per redigere la classifica è stato il numero di ricerche fatte su Google legate al loro nome. Tra i grandi esclusi Leandra Medine (Man Repeller), Emily Weiss (Into The Gloss) e Garance Dorè, penalizzati per aver ampliato gli argomenti trattati nel loro blog oltre il mero fashion style personale. Ecco le prime dieci che si sono aggiudicate un posto in classifica.

1. CHIARA FERRAGNI (The Blonde Salad)

Nessuna novità. La regina indiscussa è ancora una volta lei. Miss Chiara Ferragni, la cremonese ormai trapiantata a Los Angeles, cittadina del mondo con la valigia sempre pronta e il passaporto pieno di timbri. I numeri dei suoi seguaci sono da capogiro, il fatturato anche. Fortuna? Bravura? Forse entrambe. Impossibile, ormai, tenere il conto delle collaborazioni, delle copertine e dei successi incassati senza sosta. La linea di scarpe Chiara Ferragni Collection è in vendita in 300 negozi in giro per il mondo e, secondo le statistiche, ha un fatturato di 10 milioni all’anno. Nel 2017 potrebbe anche aprire il suo primo flagship store nel cuore di Milano. Forbes l’ha fatta rientrare fra i 30 personaggi under 30 più influenti al mondo e il suo blog è diventato oggetto di studio presso la prestigiosa università di Harvard. Recentemente ha anche ottenuto la carica di testimonial di Amazon fashion e Pantene. Il podio le spetta di diritto.

Le 10 fashion blogger più influenti del web

2. AIMEE SONG (Song of Style)

3,4 milioni di seguaci su Instagram e un traffico di visitatori continuo sugli altri social. Aimee Song a Los Angeles fa la interior designer e la fashion blogger con uno stile casual, molto californiano.

Le 10 fashion blogger più influenti del web

3. KRISTINA BAZAN (Kayture)

2 milioni di follower su Facebook, altrettanti su Instagram. Ogni sua foto colleziona una valanga di like. Kristina Bazan, modella e blogger svizzera, a soli 22 anni è stata nominata Ambasciatrice per L’Oreal Paris a ottobre e può vantarsi di aver collaborato con le più importanti case di moda: Valentino, Dior, Louis Vuitton e Balmain.

Le 10 fashion blogger più influenti del web

4. JULIA ENGEL (Gaal Meets Glam)

Ha 23 anni, vive a San Francisco e ha conquistato la rete con un look femminile e curato. Nel 2011 ha scritto il suo primo post, più per passatempo che per passione. Poi, nel 2013, lo ha trasformato in business a tempo pieno.

Le 10 fashion blogger più influenti del web

5. WENDY NGUYEN (Wendy’s Lookbook)

Da sempre fedele al concetto di fashion blog, Wendy posta regolarmente le foto dei suoi outfit. I suoi video affollano la rete e il suo canale YouTube ha 650,000 iscritti (il video “25 modi per annodare una sciarpa” ha avuto 35 milioni di visualizzazioni).

Le 10 fashion blogger più influenti del web

6. JULIE SARIÑANA (Sincerely Jules)

Nel mondo dei fashion blog dal 2009, Julie è anche molto apprezzata su Instagram, con più di 3 milioni di seguaci, e Pinterest. La sua linea di t-shirt rispecchia lo stile semplice, casual, che da sempre la contraddistingue.

Le 10 fashion blogger più influenti del web

7. BLAIR EADIE (Atlantic-Pacific)

Un amore, quello per il fashion blogging, nato quasi per caso. Blair stava studiando il fenomeno fashion blogger mentre lavorava come merchandiser da GAP quando ha deciso di aprire un blog, tra i più apprezzati della rete, unito ad un uso intelligente dei social, Pinterest su tutti. Oggi lavora a New York per Tory Burch, sempre nell’area merchandising, il suo primo amore.

Le 10 fashion blogger più influenti del web

8. CHRISELLE LIM (The Chriselle Factor)

Stylist per professione e fashion blogger per passione, Chriselle ha creato il suo blog nel 2011, attirando da subito l’attenzione di grandi nomi del mondo del lusso, quali Estée Lauder, Bulgari e Viktor & Rolf. Oggi scrive e parla anche di make up e di design (il suo canale YouTube è seguitissimo).

Le 10 fashion blogger più influenti del web

9. GALA GONZALEZ (Amlul by Gala Gonzalez)

Modella, blogger e DJ spagnola espatriata a Londra, la ventinovenne Gala è stata scelta come testimonial per le campagne pubblicitarie di H&M, Mango e Loewe. Il suo stile semplice è personalizzato con l’aggiunta di capi iper-femminili e dalla collaborazione con lo zio, il designer spagnolo Adolfo Domínguez, è appena nata la sua linea di abbigliamento.

Le 10 fashion blogger più influenti del web

10. NICOLE WARNE (Gary Pepper Girl)

Aveva lanciato nel 2009 il suo sito per vendere capi vintage, per poi trasformarlo in fashion blog nel 2011. Mai decisione fu più azzeccata. Chanel, Valentino e Chopard sono solamente alcuni brand con i quali Nicole ha collaborato. Il suo stile raffinato e impeccabile le ha fatto conquistare le copertine dei più importanti fashion magazine (Elle, Lucky e Nylon per citarne alcuni).

Le 10 fashion blogger più influenti del web