Categories: Stili e Tendenze

Le scarpe di gomma: delitto o genio? (FOTO)

C’è chi dice che i migliori amici delle donne siano i diamanti, chi invece sostiene che siano le borse, mentre altri puntano tutto sulle calzature. Fra i tre, forse l’ultimo è l’accessorio più personale di tutti: esprime la propria personalità a pieno, in ogni minimo particolare.
Dalla forma, al colore, passando perfino per il materiale, le scarpe sono la massima dimostrazione dello stile di ciascuno di noi. Ma ci sono calzature che vanno oltre la loro natura di accessorio per approdare sulla sponda dell’arte, mentre altre si fermano a quest’etichetta, a volte infangandola.

Stiamo parlando delle scarpe di gomma, che negli ultimi anni stanno spopolando in tutto il fashion world. Blogger, stilisti e modelle sono stati rapiti da questa moda, di cui vorremmo tutti tanto sapere chi è il creatore.
Sì, perché oltre a essere fatte di plastica, sono anche esteticamente poco convincenti.
Dal modello fino allo stile, la calzatura viene privata della sua femminilità intrinseca per far spazio alla scadenza.

Costassero poco per lo meno si spiegherebbe questo mistero del loro successo, ma ci sono brand che osano addirittura chiedere oltre 100 euro per un paio di scarpe di gomma.
Fossero comode, potrebbero anche trovare la loro raison d’être, ma, ahimé, d’estate hanno meno aderenza di una saponetta bagnata.
Per non parlare poi del fatto che i modelli con la punta chiusa, come le ballerine, tendono a rovinare lo smalto delle unghie: oltre a essere brutte e scomode sono anche distruttrici dell’estetica.

Credit photo: www.viviennewestwood.com
Credit photo: shopmelissa.com
Credit photo: www.viviennewestwood.com
Credit photo: www.viviennewestwood.com

Saremo duri, ma a noi di Blog di Moda ci piace pensare che voi lettori, prima di comprare un paio di ballerine firmate Melissa, ripenserete a questi nostri consigli; attraverserete la strada e vi lascerete conquistare da milioni di espadrilles (fatte a mano con materiali naturali) o da un sensuale paio di décolleté.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa