Una location suggestiva, ospiti d’eccezione e una collezione enigmatica e “speciale”, così come lo stesso Nicolas Ghesquière l’ha definita, tutto questo per la Cruise 2016 di Louis Vuitton che ha sfilato a Palm Springs, in California, nella “casa astronave” Bob and Dolores Hope Estate, una villa nel deserto dallo stile futuristico e capolavoro del modernismo architettonico appartenuta all’attore Bob Hope, scomparso nel 2003, e in vendita per 24,99 milioni di dollari.

Le modelle hanno sceso la grande scala a spirale della villa per poi sfilare a bordo piscina tra gli occhi entusiasti degli ospiti. La collezione, dallo stile vagamente bohémien, ha visto come protagonisti abiti lunghi, maxi skirt con spacco laterale e la pelle, usata sia negli abiti che negli accessori. Tra le fantasie geometriche e la scelta di nuance pacate, come avorio, nero, rosso, arancio e verde oliva, vi è stata anche un’alternanza tra capi corti e lunghi– quasi come se fosse un gioco tra dimensioni- in cui gonne e abiti long, ma anche hot pants, sono stati abbinanti a giacche corte con zip. La scelta delle scarpe è ricaduta sul comodo: sneakers dalla suola in gomma,infradito e tacchi geometrici di plexiglas. Non sono mancate le borse, tra cui le nuove nate in casa Vuitton: dal Petit Malle in versione clutch alle nuove tracolle Twist e Go 14 con catena, ma anche maxi bag dalla forma rigida in unica tinta e zaini con il celebre monogram.
Il contrasto è dunque il tema principale di tutta la Cruise 2016 e di quello che c’è stato attorno per realizzarla, dalla scelta della location all’idea stessa da cui è nata la collezione.

«Il paradosso della brutalità tipica dell’architettura e la raffinatezza degli interni è stato fonte di ispirazione per questa collezione. Mi piace l’idea di mixare una certa rigidezza alla dolcezza delle forme» ha detto Ghesquière.

Tra i grandi ospiti presenti alla sfilata c’erano: Miranda Kerr, Kanye West, Miroslava Duma, Michelle Williams, Charlotte Gainsbourg e Selena Gomez.