Dietro ogni oggetto, anche il più piccolo, si nasconde sempre una storia più grande di quanto si possa immaginare. Nella curiosità si trova la chiave per arrivare allo stupore, le borse Bianchi e Nardi della collezione F/W 2017 hanno un racconto che tra l’amore, il lusso e la riscoperta delle origini non smette di suscitare fascino.

La casa di moda fiorentina iniziò a riscontrare i primi successi negli anni ’50 e proprio da questo periodo trae la sua ispirazione per la linea invernale. Basterà indossare una delle clutch ottagonali per rivivere la spensieratezza dell’epoca del boom economico. Le pochette hanno forme più dolci, sono arrotondate, da tenere in mano come fossero un gioiello.
Un vero omaggio allo stile bon ton degli anni Cinquanta sono le proposte a secchiello che racchiudono in sé un piccola sorpresa. Il modello Alberti Mini appare come una semplicissima borsa ma in realtà ha un doppio fondo che racchiude al proprio interno un beauty e uno specchio. Non esistono scuse, basta infilare il rossetto nell’apposito scomparto e si potrà avere labbra come quelle di Audrey Hepburn in Vacanze Romane.

A contraddistinguere le creazioni Bianchi e Nardi è sempre la scelta dei materiali. La maggior parte delle borse è stata realizzata con pelle pitone o coccodrillo, resa lucida grazie ad un’antica tecnica che prevede lo sfregamento di una pietra d’agata per ottenerne lucentezza. Alcuni modelli sono stati rivisitati introducendo l’utilizzo della pelle della biscia di mare che risulta brillante e fluida.
Per rendere più particolari le proposte invernali ci si è affidati all’abilità degli artigiani Fiorentini che hanno pensato di aggiungere dettagli lavorati a mano e cuciture in macramè.

La stagione invernale si accompagna sempre con il grigiore delle giornate, ma le borse Bianchi e Nardi pensano a portare calore proponendo borse con tonalità del giallo, blu, rosso e persino argento per illuminare le lunghe serate. Per quanto possano sembrare diversi tutti i modelli sono legati da un unico filo conduttore, gli interni, che siano in pelle o in neoprene, sono fuxia. La scelta di questo colore non è casuale, infatti rispecchia la femminilità e l’eleganza di ogni donna moderna.

Tag: