La moda non è sempre esistita, non fa parte dei bisogni naturali dell’uomo per garantirsi l’adattamento all’ambiente e, dunque, la sopravvivenza. Oggi, però, tutto è cambiato ed è diventata qualcosa di fondamentale, per interfacciarsi con se stessi e con la società.
Tra i pensatori che si sono occupati del fenomeno della moda, spicca senza dubbio il tedesco Georg Simmel (1858-1918), da cui l’esistenzialismo novecentesco fu largamente influenzato.
Simmel notò nella moda un paradosso di fondo: essa è “una delle tante forme di vita con le quali la tendenza all’eguaglianza sociale e quella alla differenziazione individuale ed alla variazione si congiungono in un fare unitario”, ovvero detto in parole più semplici: così nella società come nella moda, siamo tutti uguali perché siamo tutti diversi.

Oggi sono molti i giovani che frequentano corsi di fashion design presso le accademie più prestigiose, sperando un giorno di poter lavorare per qualche grande maison della moda o aprire una propria linea di successo.
Il nostro Bel Paese è base di molte di esse, tra cui la più rinomata e conosciuta è la Marangoni di Milano, ma anche la città capitolina si aggiunge sicuramente come seconda classificata a livello di notorietà, ospitando lo IED (Istituto Europeo di Design), non è da meno il Polimoda di Firenze anch’essa, come Milano e Roma, sede di grandi fashion events.
Sempre lasciata per ultima, un po’ come un fanalino di coda, la Sicilia che, però, da due anni a questa parte vanta la nascita di un’Accademia che è già stata indicata come una delle scuole d’eccellenza, sempre più al pari di questi grandi nomi accademici: la Naap, Nuova Accademia di Pratiche.

Naap si occupa di alta formazione nei settori fashion design, accessori moda e bijoux, arte orafa e gemmologia, alta pelletteria, make up, fotografia e altre arti pratiche connesse all’artigianato e al Made in Italy, cercando sempre più di valorizzarlo.
Naap nonostante ancora considerata una novellina del mondo accademico sempre più vasto, ha già stipulato numerose collaborazioni, anche con istituzioni all’estero, che le hanno consentito di accogliere presso le sua struttura perfino studenti stranieri provenienti dal Kazakistan.

L’Accademia, infatti, vanta docenti di altissimo livello.

Rocco Iannone, originario del Sud (Catanzaro), oggi Head Menswear Designer di Armani e titolare di una propria linea di moda femminile milanese. Si occupa di dirigere i corsi di moda insegnando ai ragazzi non a disegnare o cucire, ma preparandoli ad affrontare questo mondo pieno di stoffe pregiate, eventi super cool, grandi maison ma anche tanta competizione, sacrifici e in continua evoluzione.

I corsi di gemmologia, invece, sono tenuti in collaborazione con IGI Istituto Gemmologico Italiano, che ha riconosciuto Naap Academy come unica sede accreditata in Sicilia.
Il docente che si occupa del design di gioiello è il maestro Gianfranco Strano che vanta anni di esperienza e carriera nel settore dell’oreficeria, ha lavorato,presso le più prestigiose ditte del sistema orafo valenzano.

Naap vanta anche di avere dei corsi di fumetto e illustrazione che si svolgono con la prestigiosa scuola del fumetto-grafimated cartoon.
I corsi sono tenuti da docenti che lavorano per: Disney, Marvel Dreamworks, Medusa, Rai e tanti altri.
Grazie alla partnership con la scuola del fumetto di Milano i migliori lavori degli studenti vengono veicolati nel mondo nazionale e internazionale, con l’opportunità di farsi conoscere direttamente dagli autori.

http://dibiancoedinero.blogspot.it
http://dibiancoedinero.blogspot.it

Non sono da meno i corsi di make up, tenuti da Darioloris Cerfolli, truccatore di Cinecittà make up. Tra le sue più recenti collaborazioni vi è il video musicale degli Sugarfree e Real Dreams, quell Jabal e Midway presentato agli Oscar Italiani e al Davide di Donatello e l’ultimo spot tv “Moretti lime”. Attualmente è impegnato nella produzione del film: “90bpm” di Faeria.

http://www.naapacademy.it
http://www.naapacademy.it

Per ultimi, ma solo in ordine di formazione, i corsi di scrittura creativa tenuti dal Professor Gianpiero Vincenzo, scrittore, critico d’arte e sociologo, che pubblica in Italia, Turchia, Germania e Spagna.

Naap, l'Accademia d'eccellenza è in Sicilia

L’alto profilo del corpo docente, il service placement e i contatti fino ad adesso raccolti, la didattica pratica svolta attraverso laboratori nuovi ed attrezzati a norma, resi visibili grazie alle bellissime foto di ReverStudio, hanno permesso di ottenere risultati notevoli già per i primi diplomati ai corsi.
Per il futuro sono in corso altri progetti presso aziende locali, nazionali ed istituzioni all’estero per l’implementazione dei contatti e lo sviluppo di eventi moda a sostegno dei nuovi talenti creativi. Lo scopo è quello di permettere ai ragazzi siciliani e non di continuare ad ambire ad una carriera di successo all’interno del mondo moda.


www.reverstudio.it  Roberto Grillo&Bruno Bellovino
www.reverstudio.it Roberto Grillo&Bruno Bellovino

Tag: