In inverno i capelli rischiano di appiattirsi e di perdere volume, soprattutto quando sono fini: questo per via del fatto che il freddo e l’umidità spesso ci portano verso queste conseguenze, anche perché tendiamo ad indossare gli indispensabili berretti e i cappelli per proteggerci dal vento. Eppure, esistono una serie di accorgimenti che possono andare incontro anche alle donne che hanno i capelli finissimi: rimedi che aiutano ad aumentare il volume e a migliorare la loro vitalità a dispetto di una stagione che sa dimostrarsi impietosa nei confronti della nostra capigliatura.

Accorgimenti utili durante e dopo la doccia

cura capelli inverno

Prendersi cura dei capelli è un’abitudine fatta di diversi step e che inizia già nel momento in cui si lavano. È durante questa fase che va scelto il miglior shampoo volumizzante per la propria cute, magari che aiuti a ridare vita ai capelli sfibrati. Si consiglia poi di evitare l’uso del balsamo quando ci si lava i capelli: questo perché si parla di prodotti ricchi di sostanze che potrebbero produrre un appesantimento della fibra dei capelli, rendendoli piatti e senza vita. Sarebbe anche il caso di optare per un risciacquo con acqua fredda prima di uscire dalla doccia: un gesto che risulta essere ideale per rivitalizzare la chioma prima di procedere con l’asciugatura. Infine, asciugare i capelli a testa in giù, usando una mousse e il diffusore è un ottimo metodo per dare volume in modo naturale.

Scegliere un taglio che dia valore

Aggiungere volume alla chioma è anche una questione di scelta del taglio. Per chi ha i capelli particolarmente fini quindi, si consiglia di optare per i tagli scalati: in assoluto la soluzione numero uno. Ma quali tagli scegliere, fra questi? Ad esempio il pixie cut, per chi ama i tagli corti e ricchi di grinta e di personalità, nonché ottimo per via del fatto che riesce a dare maggiore pienezza alla capigliatura. Anche un taglio come il carré arrotondato merita di essere preso in considerazione: una scelta che sa donare ai capelli un interessante “effetto massa”, e anche alla moda per la stagione invernale del 2019. Si conclude con alcuni evergreen come il long bob e il messy style, in grado di dare il giusto movimento alla chioma per chi non ama o non si sente a suo agio con i tagli troppo corti.

Aiutare la chioma con l’alimentazione

Anche la giusta alimentazione può aiutare a rendere più forti e voluminosi i capelli. Vi basti pensare a cibi come le patate dolci, che abbondano di betacarotene e che riescono a migliorare la produzione di sebo. Un altro alimento in grado di aiutare la chioma sono le uova, importante riserva di proteine: elementi che intervengono per potenziare la struttura del capello e favorirne la fase di crescita. Anche gli acidi grassi polinsaturi Omega 3 contenuti nel pesce sono ottimi per rivitalizzare il capello, insieme agli spinaci che sono ricchi di ferro.

In inverno è importante non dimenticarsi della propria chioma: per fortuna, non serve molto impegno per prendersi cura dei propri capelli nella maniera giusta.