Creatività, basta solamente questa parola per racchiudere l’essenza di Saint Laurent. L’ultima collezione realizzata da Hedi Slimane si presenta come “nuovo chic” in un mix di stili e fantasie, tessuti, colori e abiti diversi nella loro modernità, che insieme si completano creando un risultato innovativo e mai banale. Osare sempre e mixare, è questo nuovo diktat- e forse lo è sempre stato- della maison parigina fondata nel 1961 da Yves Saint Laurent.

Tra i capi della nuova collezione estiva di Saint Laurent troviamo l’accoppiata chic e strong: miniabiti di seta a stelle o a fantasia floreale vengono abbinati a cappelli in feltro molto androgini e a cinture in pelle con borchie e maxi fibbia dal sapore rock; camicie in georgette a stampa floreale o in tulle di seta del tutto trasparenti trovano come loro accompagnatori gonne a vita alta in pelle nera asimmetriche o in pitone patchwork, shorts a vita alta in nappa o pantaloni in eco pelle.
Il rock incontra il country in un insieme di capi ricchi di frange e pelle, tra abiti, giacche, gonne, felpe in cotone e jeans in denim e pelle con dettaglio laçage laterale. Il tutto abbinato a stivaletti in camoscio stile “cowboy” e stivali “babies” con frange. Non mancano i pezzi in animalier tra cui camicette di seta maculata con collo a sciarpa, cardigan oversize in lana jacquard e t-shirt in cotone in stampa leopard.

Ma il pezzo forte della collezione sta nella varietà delle giacche, diverse tra loro per tessuti, taglio e stile. Da quella torero in pitone alla spencer in lana. Non potevano mancare le giacche dal taglio maschile, che ancora oggi sono il tratto distintivo della maison, in cotone a righe o in lana gessata, e quelle dal mood più rock come le biker in pelle e borchie, con revers e polsi borchiati e in pelle con frange.

[credits photo: LUISAVIAROMA]