La scorsa settimana non si è parlato d’altro che del famoso caso #TheDress, il vestito dal colore incerto che ha visto schierarsi il web in due frazioni: chi lo vedeva bianco e oro e chi blu e nero.

Dopo tanto clamore, The Salvation Army in South Africa ha lanciato sul proprio sito e tramite l’account Twitter un immagine davvero forte che vede una giovane ragazza con il corpo ricoperto di lividi indossare il famoso abito. Sotto l’immagine una didascalia: “perché è così difficile vedere blu e nero?”

L’idea è nata per sensibilizzare il pubblico contro la violenza sulle donne. Secondo una statistica, infatti, una donna su sei è vittima di violenza domestica da parte del proprio partner o familiare. Inoltre, il più alto tasso di violenza sulle donne è stato riscontrato nel Regno Unito, dove le vittime prima di ricevere aiuto subiscono in silenzio i maltrattamenti per diversi anni.

Inoltre The Salvation Army ha voluto lanciare la campagna proprio nei giorni precedenti all’8 Marzo giornata internazionale della donna (o più comunemente conosciuta come festa della donna), ricorrenza volta a ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne dovute anche grazie alle suffragette, sia le discriminazioni e le violenze cui sono ancora oggetto in molte parti del mondo.