Ci sono donne che sognano il principe azzurro, altre invece sognano un armadio colmo di scarpe, gli accessori più amati da ogni donna che si rispetti, convinte di non averne mai abbastanza.

Tra le ultime tendenze in fatto di calzature per l’imminente Primavera/Estate 2015 sono le scarpe con il plateau, usate dai più noti brand di scarpe come Gucci, Louis Vuitton, Cesare Paciotti, ma anche Guess e Primadonna.
Il plateau non è altro che un rialzo della suola di una calzatura, solitamente con tacchi alti; viene applicato alla suola della scarpa ed ha sia la funzione di rendere la calzatura più comoda, in quanto diminuisce l’ampiezza dell’angolo di appoggio del piede, sia la funzione di aumentare l’altezza dal suolo della scarpa di qualche centimetro permettendo così di aumentare l’altezza del tacco.

Queste calzature dividono il pubblico femminile in due: c’è chi è a favore dell’accoppiata altezza-comodità, ma vi sono anche le scettiche che, invece, sono legate al tacco classico ed al suo essere sensuale per eccellenza.
Le donne e le scarpe sono due mondi inseparabili che viaggiano, e viaggeranno sempre, di pari passo.
L’universo femminile è completamente innamorato delle novità che ogni anno la moda propone nel campo delle scarpe, spesso però si tende a pensare solo al lato estetico di ciò che si indossa e questo può essere un limite soprattutto se si parla di scarpe. Va bene quindi puntare su scarpe che siano il più fashion possibili ma è anche opportuno avere un occhio di riguardo per l’aspetto pratico di questo capo; una scarpa può e deve essere bella ma non deve essere assolutamente trascurata la comodità.

Per ambire a scarpe comode, belle e raffinate si punta a scarpe con plateau, un’ottima soluzione per sentirsi sempre belle e all’altezza.
Le scarpe con plateau in particolare negli ultimi anni ed anche in questa nuova Primavera/Estate hanno riacquistato molto fascino fino ad avere un boom di vendite.
Si parla di un ritorno al passato perché queste scarpe erano già presenti negli anni ’70, ma come sempre la moda permette di rinnovarsi costantemente, mai rendendo una caratteristica simile a quella del passato, infatti, non si può parlare di vintage ma di un vero e proprio rinnovamento. È il caso del noto brand Jeffrey Campbell che produce scarpe fuori dagli schemi ed eccentriche per questa stagione primaverile ed estiva e non delude le aspettative delle tante estimatrici del marchio; maxi plateu e platform interminabili che sembrano delle vere e proprie sculture, per uno stile unico ed estremamente contemporaneo.