Viaggiando da Nord a Sud, nel tacco dello stivale, si incontrano una varietà di paesaggi naturali e artistici. Passando dall’Adriatico allo Ionio, dall’Appennino alla pianura, è qui che la terra rossa si fonde con il tufo, la pietra bianca dà vita ad un’eccellente artigianato, il calore della gente e l’attaccamento alla propria storia e alle proprie tradizioni ne fanno di questo un luogo magico, un luogo in cui si fa presto a dire “casa”.
Una Puglia, insomma, tutta da vivere. Con il suo stile inconfondibile, misto ad aristocratiche città e bucoliche masserie, è capace di regalare emozioni e vacanze indimenticabili. Pochi, infatti, coloro che passando non ne hanno lasciato un pezzo di cuore.
Le vacanze al sud sono intense e colorate, saporite e fresche; esattamente come lo stile da scegliere e indossare durante qualche giorno qui.

È dunque giunto il momento di preparare la valigia e partire, anche solo con la fantasia.
Primi, per ordine e importanza, una ricca scorta di costumi da bagno e un paio di quelle tanto amate ciabattine in cuoio, alle quali gran parte di questa terra ha dato i natali ed esporta al mondo intero. Si indossano dall’alba al tramonto, vivendo e gustando la sabbia riscaldata dal sole, in tutto il suo splendore e con ogni sua attrazione. Bikini, trikini o costumi interi; intravisti sotto pareo, kaftani o reti in macramè; arricchiti con gioielli in gomma, dettagli floreali o lenti specchiate; l’importante è che siano in linea con gli ultimi trends e che anche in riva al mare non si rinunci a stile, eleganza e perfezione.

Per la sera, poi, questa terra offre una varietà di eventi, per tutti i gusti, in cui musica, spettacolo e arte si intrecciano e fondono. Indipendentemente dalla location, che sia in città, in riva al mare o in una lussuosa masseria ristrutturata, l’abito lungo abbinato ad un sandalo super flat diventa sinonimo di eleganza in vacanza. Abiti morbidi e fluttuanti, abbandonati al vento del Sud, pratici e dalle tonalità pastello, freschi e lineari. Il tutto ben accostato alle preziose e definite linee dell’architettura barocca, contrapposto ai colori intensi del paesaggio e abbinato alla freschezza e spontaneità di questa terra da sogno; il tutto, insomma, per un perfetto stile vacanziere.
Ideali sono i tessuti in seta, in lino e in fresco cotone. I summer maxi dresses, impeccabili da mattina a sera, sono la tendenza dell’estate, ma sono anche quegli abiti che fanno subito pensare ad una vacanza tra il mare e le architetture del Sud.
Maxi dresses indossati con un paio di sandali super flat. Ebbene si, perché in Puglia il tacco fa poco elegante, viste le tradizionali chianche utilizzate per la pavimentazione, le scalinate e le ripide salite (soprattutto nei centri storici, i maggiori luoghi di movida), che ne rendono difficoltoso il solo camminare.

Per una vacanza in una delle terre del Sud più amate da vip e fashionisti, dunque, protagonisti in valigia saranno capi di tendenza, freschi e dalle sfumature chiare, oppure total white, in abbinamento alla caratteristica e rinomata pietra di queste città. Capi semplici, ma raffinati, capaci di fare invidia alle vicine di ombrellone e in grado di rendere la vacanza a prova di celebrities.