Metti insieme un’idea innovativa di startup, tre studenti giovani e promettenti e tutto il meglio della moda Made in Italy. Et voilà, ecco che nasce Wardroba, il fashion social commerce che rivoluziona il modo di fare shopping.
Andando sul sito wardroba.com si ha l’opportunità di fare acquisti tra capi e accessori di brand italiani emergenti, caricare i propri vestiti e creare tanti outfit originali da condividere con gli amici fashionisti e i trendsetter della community. In questo modo è possibile dar vita ad un guardaroba 2.0 dall’appeal rigorosamente italiano.

La realizzazione della startup è il frutto del guizzo creativo di Fulvio Catalano, Federico Della Bella e Luca Nardone, un trio di studenti del MIP MBA del Politecnico di Milano, che nel 2009 hanno cominciato a lavorare al progetto, anche se soltanto tra il 2011 e il 2012 sono riusciti a concretizzare la loro idea insieme al MIP. Nel 2013 hanno partecipato al Tavolo Giovani di Expo 2015 per presentare la loro startup: quella è stata l’occasione per farsi conoscere dagli investitori e per lanciare Wardrobe sul mercato.

L’ispirazione di questi tre brillanti ideatori deriva dalla passione per il buongusto, per le cose belle e di qualità, che solo l’artigianato del nostro Paese può regale. Da qui sono partiti costruendo uno store online dedicato ai designers indipendenti che si stanno affermando nel panorama degli stilisti più talentuosi. Questo negozio virtuale si presenta come un laboratorio di creativi, che disegnano accessori unici dai materiali pregiati e contemporaneamente rispettosi del proprio territorio: i circa 40 stilisti arrivano da ogni parte d’Italia e oltre a promuovere la moda nostrana, appoggiano impegni eco-sostenibili. Tutto questo senza dimenticare l’importanza del lato estetico delle loro creazioni.

Su Wardroba si può scegliere tra più di 700 articoli: tra pezzi pass-partout e altri più particolari – come quelli realizzati con stoffe in seta provenienti dal Giappone – per passare poi alle scarpe brevettate. Il filo conduttore di questa impresa del distretto tecnologico del Politecnico di Milano è far conoscere nel mondo la nostra tradizione artigianale attraverso il nuovo canale digitale. Le maison possono mostrare i loro modelli più interessanti e farsi apprezzare su una piattaforma che rappresenta il futuro dello showroom, e di cui ogni amante dello shopping online non potrà più fare a meno.

Il sito è molto ben strutturato con i box per selezionare il designer preferito, fare shopping e creare il proprio stile. Per ogni capo di abbigliamento è indicato il suo creatore e il prezzo, ovviamente con a fianco la possibilità di aggiungerlo al proprio carrello.
A confermare la credibilità e la funzionalità della startup, Wardroba è tra le dieci finaliste della competizione .itCup Registro 2015, assieme ad altre nove, tra applicazioni e software, che offrono servizi sempre più all’avanguardia a portata di clic.

[Credit Photo: wardroba.com]