Tutti amano i selfie, su questo non c’è dubbio. Ora però l’autoscatto di cui nessuno può più fare a meno potrebbe diventare veramente utile e non solo una prova del nostro egocentrismo più nascosto. MasterCard sta infatti testando una nuova applicazione che consenta ai propri clienti di fare acquisti via web utilizzando i selfie al posto delle password. Un sistema più rapido, in grado di riconoscere la faccia immortalata dell’utente associandola al proprietario della carta e permettendo dunque l’acquisto.

“Vogliamo identificare le persone per quello che sono, non per quello che ricordano” ha detto Ajay Bhalla, dirigente MasterCard, in un’intervista alla CNN Money.

L’applicazione è ancora in fase di sperimentazione. Il test infatti è attualmente in corso tra 500 clienti, ma si pensa già di estendere il campione. Non sarebbe però il primo sistema alternativo di riconoscimento rispetto a quello più usuale delle password. Il riconoscimento vocale e le impronte digitali hanno portato proprio verso questa nuova dimensione dell’autoscatto. Una scusa in più per farsi un selfie.