Noi tutte da bambine siamo cresciute giocando con la bambola più famosa del pianeta, la Barbie. Mamme e figlie di tutto il mondo hanno passato ore e ore, se non addirittura giornate intere, a far vivere questa bambola ammirandone l’assoluta perfezione; una bambola che ormai più che un giocattolo è diventata una vera e propria icona fashion per qualsiasi generazione femminile.

Ed è proprio a lei che Vogue Italia, la celebre rivista di moda, ha deciso di dedicare il suo ultimissimo progetto. La testa giornalistica ha infatti selezionato venti stilisti e designer per rivisitare e reinterpretare lo stile di questa bambola-icona.

Dieci nomi affermati e dieci designer emergenti sono stati convocati a corte per realizzare una mostra davvero unica nel suo genere. Gli artisti hanno dovuto vestire, pettinare e truccare la Barbie secondo il loro stile e la loro idea di bambola contemporanea, che sarà poi esposta a Palazzo Morando a Milano nella mostra Barbie Global Beauty.

L’obiettivo è quello di dar nuova vita a una bambola ormai storica, celebrando la sua fama internazionale con una mostra all’avanguardia. In esposizione ci saranno le Barbie plasmate in base allo stile e filosofia di ciascuno dei venti brand selezionati.

E quale occasione migliore della Fashion Week per lanciare quest’iniziativa? La mostra sarà aperta a partire dal 24 settembre a Palazzo Morando a Milano. Nel mentre, possiamo solo che goderci lo shooting di Vogue delle venti nuove Barbie in anteprima assoluta.

Non resta altro da fare che prendere posto sul divano e sorridere riguardando la propria bambola preferita cambiare abito (haute-couture).