Questa sera c’è stata la prima ,‘’Giovanna d’Arco’’, del teatro la Scala a Milano. Ormai, ahimè, sembra dimenticata la grande eleganza degli anni ’80 durante questi eventi e se gli uomini si salvano con tuxedo e smoking, questo non si può certo dire delle donne. La showgirl Valeria Marini più luminosa che mai ha sfoggiato una mini bag a forma di lanterna, Sabrina Negri ha indossato un abito nero in seta e pizzo dalle maniche trasparenti ‘’abbellite’’ da tatuaggi dedicati alle varie religioni e Margareth Made in un lungo abito azzurro polvere sfumato da mille colori, carino ma un po’ troppo estivo e poco consono per una prima teatro. Chi ha lasciato davvero il segno sono stati: la regina, sacerdotessa del rock, Patti Smith, nonostante la classica mise ominile, cappellino di lana e qualche rughetta, il bello e tenebroso ballerino Roberto Bolle e Agnese, moglie del presidente Matteo Renzi.

Si sa, la prima della Scala è una delle tante occasioni per poter sfoggiare gli abiti più chic ed eleganti, ma c’è sempre l’eccezione che non conferma la regola. Oggi la politica italiana, Daniela Santanché, in compagnia del giornalista Alessandro Sallusti in classico smoking, si è presentata a teatro con un gilet di pelliccia, papillon, camicia bianca e una gonna ampia, il tutto color verde pisello. Una dolce e gustosa alpenliebe alla menta guardando la Santanchè rimarrebbe estasiata per la sua copia perfetta.

A teatro c’erano anche Mario Boselli, presidente onorario della Camera della moda e Alessandro Profumo, Mario Monti, l’ex Commissario di Palazzo Italia Diana Bracco, lo stilista Renato Balestra, il presidente della Consob Giuseppe Vegas e il candidato sindaco di Milano per il movimento Italia Unica, Corrado Passera, insieme alla moglie Giovanna Salza, in dolce attesa. A teatro è presente anche il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, il sindaco Giuliano Pisapia e Giuseppe Zeno. Tra questi molti hanno optato per un look ispirato al tema dell’opera, in azzurro, ‘come gli occhi della pulzella’, ha detto Daniela Iavarone. (ndr)

Ecco i look sfoggiati da vip e politici alla prima della Scala di Milano