Nello splendido Victoria & Albert Museum londinese vi è attualmente una mostra dedicata ad uno dei più grandi artisti rinascimentali italiani: Sandro Botticelli. Riscoperto soltanto nel corso del XIX secolo, ha influenzato con le sue opere svariati campi. Ecco perché nell’esposizione, dal 5 marzo al 3 giugno, potrete ritrovare accanto ad una cinquantina dei suoi quadri, le varianti nelle quali questi sono stati reinterpretati nel corso del tempo. “Botticelli Reimagined” riunisce non soltanto lavori di William Morris, René Magritte, Elsa Schiaparelli, Andy Warhol and Cindy Sherman, ma anche omaggi provenienti dal mondo della moda.
“La nascita di Venere”, considerata ormai una delle icone più famose al mondo, aveva già ispirato Dolce Gabbana per la sua collezione primavera-estate 1993 diventando un meraviglioso vestito lungo sui toni dell’azzurro. Indossato dalla modella Karen Mulder, anche la stravagante Lady Gaga non ha potuto fare a meno di averlo.

Presenti alla mostra anche un paio di pantaloni con la stessa fantasia. Questo soggetto molto amato nell’arte si è prestato per creare qualcosa di nuovo nel cinema, nel disegno, nella fotografia e nelle stampe. Non potevano, dunque, astenersi i due grandi stilisti italiani, che hanno preso molti spunti dall’artista, come per la collezione estiva del 2014 che riprendeva i motivi della “Primavera”.