La nuovissima tendenza primaverile della denim mania arriva direttamente dalle star Hollywoodiane, la così detta “Texas tuxedo” spopola tra le icone del cinema e della musica.
Questa tendenza riprende l’uso di indossare il denim sopra il denim come i cowboy fanno con jeans e camicia.
Ed è questo connubio perfetto che impazza tra le più famose star di Hollywood e non solo, da Rhianna, Gwen Stefani, Kety Perry, Miranda Kerr e Cara Delevingne, passando per le passerelle, da Fendi a Gucci ed incrociato nello street style. Il denim fa colpo in ogni caso.

Che siano gonne, pantaloni, salopette, shorts, camicie e giubbini poco importa.
La tendenza prevede gli accostamenti del denim in tutte le sue sfumature di colore, dalla più candida e celestina, alla più rock in blu notte. Il tono su tono non fa cadere mai nell’errore, ma c’è anche chi tende a mescolare le due tonalità, sdoganando così definitivamente questo abbinamento che faceva storcere il naso a molti del settore.

Strappato, consumato, chiaro o scuro, questa tendenza lascia libera la fantasia delle fan della tela di jeans

Nonostante provenga dallo stile hippie e folck degli anni ’60/’70 e ritrovato poi nella cultura hip-hop degli anni ’80, questo trend spopola proprio perché sa di giovane e fresco, non impegna ed è di facile portata in quanto non ci sono regole ben precise: è il più casual degli indumenti, quello a cui tutto è permesso.

Interpreta di sicuro la modernità, camaleontico, si adatta bene ad ogni personalità, dalla più trasgressiva come Miley Cyrus che lo sfoggia in versione hip-hop, per poi diventare sexy sul corpo di Rhianna che lo indossa in modello crop top, senza niente sotto, creando un effetto vedo non vedo abbinato ai jeans a vita bassa. Oppure in versione più casual-chic con gonna longuette al ginocchio, e camicia over rigorosamente sbottonata con decoltè a punta, creando un connubio perfetto.
Jessica Alba, Miranda Kerr e Jennifer Lopez optano, invece, per l’outfit per eccellenza di questa tendenza: camicia e jenas, portate in versioni differenti dal casual con sneakers, oppure chic con tacco, questo look è quello che più rispecchia la tendenza total denim, creata con due capi cult del genere. L’abbigliamento in denim, anticonvenzionale e metropolitano, è stato il primo ad abbandonare il confine tra linea maschile e femminile creando vestibilità unisex, un chiaro esempio è l’outfit sfoggiato dalla modella che meglio incarna tutti questi aggettivi, stile da maschiaccio e faccia da angelo Cara Delevingne interpreta nel pieno del suo stile questo trand, abbinando giubbino over e jeans ominili.

Mood anni ’90 per chi, invece, ama la salopette. Possibile sfoggiarla in tutte le sue varianti grazie a questa tendenza, come Gwen Stefani che sceglie una salopette con maniche, o come tante altre che si affidano al più classico modello con patta superiore e bretelle, portato rigorosamente con camicia jeans.
Per chi volesse sfoggiare una versione più innovativa della tela denim, Missoni ha creato un mini dress fatto di patchwork, che tanto assomiglia ad una salopette grazie alle maxi bretelle ma che risulta molto più trendy e chic.

celebritystreetstyle.com
celebritystreetstyle.com
m-missoni.com
m-missoni.com

Un patchwork spiritoso invade l’outfit di Katy Perry e Riff targato Versace, sfilano sul red carpet con ironia mostrando un abito che sembra ricavato da pezzi di jeans, perfettamente in tema alla linea del total denim con accessori coordinati.

gossip.puorfemme.it
gossip.puorfemme.it

Anche gli accessori vestono il denim, dalle borse alle scarpe, il blue jeans e la sua trama ben si adattano a ricoprire le più belle borse che sono già un cult, come la mini bag in denim di Chanel e la pochette con tracolla di Jimmy Choo. Mentre per le amanti delle borse capienti la hobo bag disegnata da Chanel e arricchita da mini frange laterali, formate dal tessuto sfilacciato e catena scura, donerà quel tocco di Texas tuxedo ad ogni outfit.
Completa il look total denim, il decoltè proposto da Jimmy-choo rivestito nella tela in colore chiaro.