Se è vero che l’origine della Field Jacket sia da ricercarsi nella storia militare contemporanea, è altrettanto vero che questa iconica giacca multitasche nel giro di qualche decennio sia riuscita a imporsi nel guardaroba maschile riscuotendo un notevole successo. Non è un caso, dunque, se ormai da anni la Field Jacket da uomo popoli le collezioni dei principali Brand del lusso. Non fa eccezione Fay che, stagione dopo stagione, ha saputo rinnovare questa giacca da viaggio senza mai rinnegarne le origini military.

Field Jacket: capo casual per tutte le occasioni

Capospalla versatile e particolarmente apprezzato dal gentleman contemporaneo, con il passare del tempo la Field Jacket ha subito diverse trasformazioni, sempre mantenendo inalterati i tratti distintivi che l’hanno resa celebre in tutto il mondo a partire dagli anni ’60. Il primo modello risale, infatti, al 1965, anno in cui la M65 fu introdotta dall’esercito americano durante il conflitto in Vietnam. Non ci volle molto perché questo capospalla entrasse di diritto nel panorama della moda maschile contemporanea. Fay, per esempio, ne ha fatto uno dei suoi modelli di punta reinterpretandola nei tessuti e nelle nuance, ma conservandone intatte le peculiarità: ampie tasche, coulisse in vita, cappuccio interno, allacciatura con zip e bottoni, mostrine sulle spalle, colletto morbido. Così, da giacca da viaggio, la Field Jacket da uomo si è trasformata in un capospalla no season declinato in numerose varianti, destinate a più occasioni d’uso.

Field Jacket: le proposte firmate Fay

Pensati per i viaggiatori moderni che non rinunciano a sfoggiare look casual chic in qualunque contesto, i due modelli di Field Jacket da uomo proposti da Fay sono versatili e adatti a ogni occasione. La Field Jacket con quattro tasche dal fit morbido e maggiormente fedele al modello originale, si rivela perfetta per completare outfit destinati alle esperienze outdoor. Mood metropolitano e anima più sofisticata per la Field Jacket con due tasche e taschino superiore. Vestibilità leggermente aderente, zip e bottoni a vista ne fanno un capospalla ideale per completare anche look più eleganti. Entrambi i modelli, realizzati in tessuto tecnico, si distinguono per l’iconico gancio Fay posizionato all’altezza del collo.