Ah, le donne!”, sospiravano gli uomini fino a qualche tempo fa commentando l’attenzione delle donne ad ogni vetrina, ad ogni tendenza e all’originalità che ci mettevano (e mettono) nella scelta di ogni singolo dettaglio. Oggi, invece, è il gentil sesso che osserva con occhi stupiti, e a volte divertiti, le scelte in tema di abbigliamento del sesso forte. La moda cambia. E se fino a qualche tempo fa l’arte di rovistare nell’armadio del compagno, del papà o dell’amante era prettamente femminile, ora, gli uomini, aiutati anche dalla moda unisex in voga negli ultimi anni, hanno imparato ad aprire l’armadio femminile e a fare propri capi d’abbigliamento impensabili per la moda del passato. Un vero e proprio spirito rivoluzionario che va avanti da qualche anno, lo stesso che hanno attraversato le donne con l’avvento della minigonna negli anni ’60.

L’ultimo trend del momento vuole l’uomo in mangerie, la lingerie maschile all’insegna di pizzi, fiocchi e merletti. Proprio così. La prerogativa del mondo femminile diventa oggi anche maschile. Il claim “per l’uomo che non deve chiedere mai” è ormai passato di moda. E molte già si chiedono quale maschio deciderà di indossarne uno. Eppure sembra che il mercato sia fiorente e non tanto tra omosessuali e transessuali, quanto soprattutto fra etero sopra i quarant’anni (come si legge sul DailyMail) che, stanchi delle noiose proposte del classico intimo maschile si rivolgono a marchi come Hommes Mystere (che distribuisce in Australia, USA e UK ma dal sito spedisce in tutto il mondo) per dare un tocco di originalità al loro guardaroba intimo e “cercare pezzi divertenti, insoliti”, come si legge dal loro sito.

corriereserale.com
corriereserale.com

E se le donne indossano il cosiddetto boyfriend jeans, da rubare nell’armadio di lui e indossare così ampio, quasi cadente e arrotolato sul fondo, i ragazzi indossano, invece, l’ex girlfriend jeans. È un classico jeans stretto che molti uomini non disdegnano d’indossare e che sembra preso in prestito dall’armadio delle donne come una piccola vendetta per il costante saccheggio che le donne perpetrano ai danni di quello maschile.
duplafashion.wordpress.com
duplafashion.wordpress.com

Non solo pantaloni ma anche borse e pochette: l’uomo ama indossare sempre di più borse dalle grandi dimensioni, magari da indossare a tracolla, o, al contrario, borse piccole che sembrano ricordare i beauty case dentro i quali le donne mettono i trucchi.

Per non parlare poi delle ballerine: ebbene si, sono arrivate anche per l’uomo le scarpe rasoterra che assomigliano a quelle indossate dalle danzatrici classiche. Le abbiamo viste sulle passerelle di Alessandro Michele, nuovo direttore artistico di Gucci, nell’ultima Milano Fashion Week Uomo presenta le ballerine da uomo.

theimperfectredribbon.wordpress.com
theimperfectredribbon.wordpress.com

Ancora: gli uomini rubano dal guardaroba femminile le t-shirt. Larghe e lunghe che sembrano vestiti o troppo corte da mostrare l’ombelico, non importa. Ciò che conta è giocare con l’originalità e non passare inosservati. Non c’è limite alla fantasia.
La moda è cambiata. E continua a cambiare ad ogni sfilata e sembra quasi che ad essere esaltata sia la “femminilità virile”. Che vi piaccia o meno, decidetelo voi.