Ogni cosa che si indossa rende chiunque unico nel proprio stile, differenziandosi dagli altri nel modo di porsi e negli atteggiamenti. Per questo teorie psicologiche riescono a dire molto di più sulla propria personalità attraverso i gesti che si compiono piuttosto che attraverso le teorie scritte. Per questo è possibile risalire al tipo di personalità di ogni donna in base al modo in cui questa porta ed indossa una borsa nelle varie occasioni giornaliere.

Il modo in cui una donna si approccia alla propria borsa indica una serie di azioni che portano all’identificare una personalità unica e diversa rispetto a qualsiasi altra. Questo mette molto in risalto le proprie buone maniere non solo per quanto riguarda la scelta di un modello piuttosto che un altro, ma anche per il modo in cui una donna entra in relazione con l’accessorio per eccellenza.

Dove si poggia la borsa mentre si è a pranzo o a cena fuori: lasciare la propria borsa sopra il tavolo imbandito è segno di maleducazione ed ineducazione riguardo alle regole del galateo, secondo cui è opportuno tenere la borsa personale nella sedia su cui si è seduti, o addirittura tenerla sulle ginocchia per tutta la durata del pasto.

In quale mano è opportuno tenere la propria borsa: secondo le regole del classico bon ton, è opportuno lasciare la mano destra libera a gesti e saluti con le persone che vi circondano, e quindi portare la borsetta esclusivamente con la mano sinistra.

Il poggiare per terra la propria borsa porta sfortuna: secondo alcune antiche credenze cinesi e del Portogallo, l’azione del poggiare sul pavimento la propria borsa porterebbe portare problemi economici.

Mantenere pulite le borse indipendentemente dal costo dell’accessorio stesso: il tenere sempre in ordine e pulite le proprie borse le rende sempre nuove e pronte per essere riutilizzate in qualsiasi occasione si desideri. Inoltre una recente ricerca ha rivelato che il 90% delle nostre borse contengono grossolanamente alti livelli di batteri, pertanto la pulizia concerne sia la bellezza estetica delle proprie borse ma ne giova anche la nostra pulizia personale.

Portare le grandi borse ma con manico corto in spalla è considerato rozzo: sarebbe opportuno portare in spalla solo le borse che permettono di farlo, con manici lunghi e resistenti, mentre le borse anche più grandi ma con manici corti solo ed esclusivamente a mano, per non cadere di stile nel proprio total look.