L’estate non è solo colori brillanti e outfit vitaminici, a volte c’è semplicemente bisogno di leggerezza e freschezza e quest’anno, a portare un tocco di leggiadria ai nostri look più belli, c’è il lilla in tutte le sue sfumature. Impercettibile e delicato come i fiori di lillà, tinge chiffon e tulle, che si sovrappongo a tessuti lucidi color oro e verde smeraldo. Per chi, invece, preferisce uno stile più brioso e raggiante, la variante giusta assomiglia al colore delle orchidee.

Come sempre le proposte più innovative arrivano dalle passerelle: da New York a Milano, gli stilisti hanno giocato con questo colore, interpretandolo sia nella sua tradizionale chiave romantica, che in una nuova veste decisamente più sportiva.
Se si ama indossare abiti lunghi si può trarre ispirazione dalle creazioni eteree di Alberta Ferretti, impreziositi da applicazioni floreali e frange all-over su tessuti importanti. Ma in vista di una serata ad alto tasso di glamour, il consiglio è di dare uno sguardo agli abiti violacei di Roberto Cavalli che presentano una ricca fantasia di ricami.

Dunque, care fashion victims, se da bambine Pocahontas era la vostra principessa Disney preferita, in questi mesi ispiratevi a lei per distinguervi, con un mix di semplicità e romanticismo contemporaneo.

Ma la tendenza non si ferma qui. Linee pulite e accostamenti insoliti sono la chiave dello stile firmato Dsquared2 che fa sfilare modelle in tailleur – pantalone e blazer – per una donna determinata che non intende rinunciare al suo tocco femminile. Christopher Kane sceglie il pizzo macramè su lunghe gonne plissettate, abbinando il lilla ad altre tonalità pastello, come il verde menta e il color pesca, senza dimenticare la nota sexy delle trasparenze.

Altro must dell’estate 2015 sono le mise sporty-chic.
Qui ce n’è davvero per tutti i gusti, basta vedere le proposte di Burberry Prorsum, che a vaporosi kaftani abbina la comodità dei sandali flat più sportivi; infine, anche nelle giornate di pioggia potrete sfoggiare un look impeccabile, magari optando per giacche a vento pastello, come quelle firmate Hunter Original.

Tuttavia, se l’idea di sembrare una cascata di glicine non vi attirasse particolarmente, provate lo stesso ad osare scegliendo un accessorio in tinta lilla e vedrete che in un attimo sarete rapite dalla sua essenza fashion.