Il primo giorno della Milano fashion week è in corsa e il web è già stracolmo di video e foto delle sfilate più attese. Oggi tra le più quotate Gucci, Fay e Alberta Ferretti che hanno sfilato nelle prime ore del pomeriggio, ospitando star di tutto il mondo, a partire dalla potentissima Anna Wintour, direttrice di Vogue america alle star del momento, come Dakota Johnson e Karen Nelson. Oggi ha avuto ufficialmente inzio una settimana ricca di eventi, party, fashion show della moda italiana ed internazionale e Blog di moda sarà presente.

Oggi le proposte per la primavera/estate 2016 secondo FAY e Alberta Ferretti hanno visto due lati della femminilità. Se da una parte abbiamo un look che rivisita la storia del marchio in chiave anni ’70 attraverso stampe accese, ricami artigianali e tessuti trattati per un aspetto vissuto e del tutto personalizzato, dall’altra parte Alberta Ferretti propone una location con della sabbia sulla passerella, fornendo un vero mood estivo sahariano quasi paradisiaco.

È una nuova energia quella che pulsa sulla passerella di Fay di Tommaso Aquilano e Roberto Rimondi per la primavera/estate 2016. Protagonista indiscusso della stagione è il disegno paisley, un motivo di antica origine persiana, un disegno che diventa strumento per reinterpretare un gusto antico e riportarlo nel mondo di oggi in un ricercato viaggio nel tempo. Un sapiente gioco di intarsi e ricami conferisce femminilità ed eleganza ad ogni singolo pezzo: il denim ha rivoluzionato la propria identità di capo quotidiano per rappresentare un pezzo speciale del rinnovato guardaroba femminile, un vero e proprio oggetto del desiderio.

Per la collezione di Alberta Ferretti i volumi sono morbidi, i dettagli leggeri, quasi immaginati per donare un perfetto equilibrio tra forma e decoro. Lunghi abiti dal doppio velo che ancora una volta legano modernità e tradizione, praticità e raffinatezza. Gli abiti fluidi e iperleggeri vedono accenti romantici con un vero e proprio richiamo al mare, alla spiaggia e al clima caldo delle sere d’estate. Partendo dalla location avendo come sfondo un video delle onde che infrangono le rive della spiaggia passando per la passerella stessa ricca di sabbia sulla quale le modelle hanno sfilato le proposte Ferretti. Un gioco di volant per gli abiti dai colori che richiamano le sfumature del senape, del viola, del bianco e dell’arancio.