L’estate è per eccellenza la stagione dei fiori d’arancio, dei sinuosi e leggiadri abiti bianchi, dei bouquet lanciati e dei ricevimenti; l’estate è la stagione delle nozze.
Basta, però, con i pranzi infiniti e gli invitati stremati, soprattutto se si devono fare i conti con il soffocante caldo estivo. Basta con gli abiti sudati e i piedi gonfi a causa di ore e ore passate intorno ad un tavolo colmo di vivande. Basta con le solite nozze.
Una valida alternativa alle classiche e noiose nozze può essere quella, ormai tanto in voga, di celebrare il proprio amore in spiaggia, solleticati dai granelli di sabbia e rinfrescati da una piacevole brezza marina. Meglio se si sceglie il momento del tramonto, se ci si lascia cullare dalle onde del mare e coccolare dal lieve profumo di qualche petalo di rosa lanciato qua e là.

La celebrazione, il ricevimento, la festa. Nulla dovrà, però, esser lasciato al caso, che si scelga di affidare il tutto ad una wedding planner o che si preferisca far da sé. È questa un’altra grande novità. Insomma, dar vita a delle nozze fai da te, che è una delle cose più belle e romantiche che si possano fare, proprio perché l’amore non verrà solo celebrato, ma vivrà in ogni minima cosa che si realizzerà. Noi di Blog di Moda abbiamo selezionato qualche piccolo suggerimento per come organizzare e gestire al meglio queste suggestive nozze in spiaggia.
Innanzitutto si dovrà scegliere una spiaggia mozzafiato, dalla sabbia sottile e chiarissima, dal solo mare all’orizzonte; magari lontana dal chiasso e dalla movimentata città. Si dovrà, poi, scegliere il tema, che sarà quello dominante sia per gli abiti di sposi e invitati, sia degli addobbi. Tra i colori sono consigliati il bianco, in primis, ma anche il crema, il pesco, il verde pastello e il giallo chiarissimo. La scelta del colore sarà fondamentale, poiché dovrà suscitare calma e infondere serenità.

Un lungo tappeto centrale dovrà poi solcare la spiaggia e condurre la sposa “all’altare”; intorno ad esso dovranno esser posizionate solo poltroncine riservate agli invitati. Più in là, poi, dovrà essere posizionato lo spazio dedicato al rinfresco e alla cena, anch’essa minimal, ma in stile. Più in là ancora ci dovrà essere uno yacht, pronto ad attendere e condurre al largo, a bordo del quale si potrà festeggiare fino all’alba. L’addobbo dovrà prevedere una gran quantità di fiori, fiori ovunque, ovviamente in tinta e cinti di qualche bel nastro in raso. Alle composizioni floreali, si potrà aggiungere qualche conchiglia, così da richiamare il paesaggio marino.
Una volta tramontato il sole, a far luce, dovranno essere degli antichi lumi e delle candele, in modo da rendere l’atmosfera ancor più romantica.
Fiori, piccoli bagliori e tulle dovranno rappresentare l’essenziale per delle nozze in grande stile, ma soprattutto di stile.