Continuano le sfilate alla Parigi Fashion Week: dopo New York, Londra e Milano, la moda si è spostata da giorni nella capitale francese.

Oggi, 9 marzo, molte tra le maison più rinomate al mondo presenteranno le loro collezioni Fall Winter 2015-2016 nelle location più esclusive della capitale parigina. Stella Mccartney, Giambattista Valli, Hermes e Saint Laurent, e domani sarà il turno di Chanel e Valentino, solo per fare qualche nome. Anche il calendario degli ultimi giorni è pieno di grandi emozioni.

Stella Mccartney

Stella Mccartney ha mandato in scena una collezione molto femminile, libera dagli stereotipi, anche se il mood rimane classico e molto naturale. Gli abiti sono chic, eleganti, facili da indossare e molto versatili.

Grande protagonista la maglieria asimmetrica, indossata sopra gli abiti come fosse un cappotto, i pantaloni morbidi da indossare sotto bluse avvitate, o a vita alta. Anche gli abiti asimmetrici, lunghi fino a poco sopra la caviglia, di lana e broccato, hanno regalato leggerezza e semplicità, grazie al taglio ricercato e ai tessuti utilizzati. Per i capispalla, Stella si è sbizzarrita, passando dai classici cappotti doppiopetto leggermente oversize, alle maxi pellicce, rigorosamente ecologiche, che trasformano la donna in una regina delle nevi.

Il tutto ruota su una femminilità sussurrata, mai volgare, semplice e pura, ma di grande impatto. Per quel che riguarda gli accessori abbiamo trovato le borse molto interessanti, delle clutch morbide e chic, e un inno alla semplicità per le scarpe, ankle boots, stivaletti e decolleté con apertura a V che slanciano molto la caviglia. Molto particolati le collane di perle, facili da modellare e da adattare perfettamente al corpo e al look.

credits photo: marie claire